Lo scorso 13 luglio a Roma è stato finalmente svelato il nome vincitore di #PosteStyle, il contest indetto da Poste Italiane per il restyling della divisa sia maschile che femminile dei Portalettere.
Si tratta di Beatrice Bazzano, 22 anni, nata a Fucecchio (Fi) e iscritta al 2° anno del corso di Design e progettazione di moda presso l’Istituto Modartech di Pontedera. Si aggiudica così una borsa di studio del valore di 20.000 euro per accedere a un master o a un corso di perfezionamento in Italia o all’estero.
Beatrice ha conquistato i voti della giuria di esperti per aver saputo interpretare al meglio le esigenze operative dei portalettere, pensando una divisa pratica e comoda sia per uomo che per donna e in entrambe le versioni, estiva e invernale. Le divise sono funzionali e ricche di dettagli utili al lavoro quotidiano dei postini, oltre ad avere uno stile decisamente più moderno e dinamico.
I colori rimangono quelli classici: blu, celeste e giallo, giocati in contrasto sulle rifiniture; i materiali, di grammatura leggera, sono tecnici e traspiranti. Camicie, top e pantaloni sono in tessuti semielasticizzati, hanno pratiche coulisse interne ed esterne regolabili, comode tasche portaoggetti e zip antigraffio. La giubbotteria utilizza tessuti idrorepellenti. Le linee sono unisex con la scelta di pantaloni lunghi sia per uomo che per donna, ma non manca neppure qualche concessione più sartoriale per la linea donna.
Quello di Poste Italiane non è stato un semplice contest, ma un vero e proprio progetto culturale rivolto agli studenti delle principali università italiane e dei più famosi istituti di moda e design. Attraverso questa iniziativa, Poste Italiane si è impegnata innanzitutto come ente promotore della crescita del nostro Paese e dello sviluppo mediante un investimento nei giovani e nell’istruzione.
#PosteStyle conferma, inoltre, l’impegno di Poste Italiane nel quadro di un processo di cambiamento e di sviluppo aziendale in atto che si inserisce nell’ottica di responsabilità sociale d’impresa mirato a sostenere il talento dei giovani studenti.
Notevole l’interesse all’iniziativa da parte del mondo accademico sia pubblico che privato, dal momento che hanno aderito al progetto ben 26 istituti italiani di moda e design.
Oltre alla borsa di studio per la vincitrice, sono stati messi in palio anche 3 premi social #postestile per gli studenti più attivi sui social network nel periodo di svolgimento del contest. I riconoscimenti sono andati a: Miriam Del Vecchio del Politecnico di Milano, Maria Giovanna Selis e Sladana Krstic, entrambe dell’Accademia Altieri Moda e Arte di Roma.
Tutte le informazioni sull’iniziativa e i nomi dei 26 istituti che hanno aderito sono disponibili sul sito dedicato contestnuovedivise.posteitaliane.it.