American Apparel è un marchio noto al grande pubblico per le sue trovate pubblicitarie, talvolta ai limiti del buon gusto, ma sempre molto originali e provocatorie. Nell’ultimo anno ha già fatto parlare di sé proponendo prima una t-shirt con su impressa una vagina insanguinata disegnata dall’artista Petra Collins, poi installando dei manichini con i peli pubici nel negozio newyorchese di East Houston Street; ora torna a fare notizia scegliendo come testimonial per la sua linea di intimo la modella Jacky O’Shaughnessy, 62 anni.
Ma questa non era la prima volta che la modella veniva immortalata per American Apparel: già nel 2012 aveva realizzato la campagna Advanced Basics, posando sorridente (e vestita).
Innegabile che Jacky O’Shaughnessy sia una splendida donna: fisico slanciato, atletico e tonico, folta chioma di lunghi capelli grigi, sguardo vivido e magnetico, si direbbe nel pieno della sua bellezza.
Il messaggio che il brand vuole veicolare attraverso questa scelta è quello della bellezza naturale e senza età, come dice lo slogan coniato per l’occasione “la bellezza non ha la data di scadenza”, ma non sono mancate le discussioni.
Personalmente ho un’immagine diversa di vecchiaia e mi auguro che, a un certo punto della vita, ciascuna donna possa tirare un sospiro di sollievo e dire addio a dieta ferrea, depilazione forzata, ginnastica sfiancante e giovinezza a tutti i costi. Mantenersi curate e di bell’aspetto fa bene a se stesse come espressione di amor proprio in primo luogo, per cui mi auguro che il sistema-moda tenga giù le mani almeno da questa età della vita senza rifilarci ulteriori stereotipi e diktat.
E voi cosa ne pensate dei sistemi pubblicitari di questo marchio? Come sempre sono curiosa di leggere i vostri pareri.
Idea originale e soprattutto la modella è bellissima anche se ha 62 anni!!
Un bacione, Elisa
My Fantabulous World
Dopo una campagna pubblicitaria che ha scatenato polemiche perché quasi ai limiti della pornografia ( “fashion or porn” per davvero, in questo caso ), mi stupisce questa nuova scelta di American Appareal. Sarà un’inversione di tendenza o una geniale trovata di marketing?
http://www.welovefashion.it
Io credo che anche questa trovata si inserisca semplicemente nella linea provocatoria tipica delle azioni pubblicitarie del brand, sempre molto esplicite e con doppisensi.
Che scelta singolare, ma come hai detto tu nell’articolo, American Appareal se ne intende di scelte singolari e fuori dagli schemi.
C’è da dire però che ci metterei la firma per arrivare alla sua età così!
Antonella
ALL GIRLISH AREAS | FACEBOOK
Innegabilmente bella la modella, ma come dicevo spero che le grinfie di chi impone certi stereotipi non si estendano fino alla vecchiaia, sennò passeremo tutta la vita a inseguire modelli irreali senza poter mai tirare un sospiro di sollievo :D
Trovo la campagna stupenda, per il messaggio che trasmette. Anch’io, come te, spero che cadato questi stereotipi e la donna possa finalmente liberarsi da queste etichette.
Bhe, come si dice..l’importante è che se ne parli..!
Win 80$ to spend on JolliChic.com!
Follow me on Cosa Mi Metto???
stupenda <3
FASHIONSEDUCER.COM
E’ giusto parlarne, la campagna mi piace molto!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
trovo che nonostante i suoi 62 anni la modella sia ancora splendida..
ma allo stesso tempo non mi piace l’ostentazione di ciò con cui l’azienda propone la sua immagine!!
In intimo però proprio no…
è anche vero che avrà 62 anni e ne dimostra meno, ma sempre una sessantenne è!
http://www.TheFashionCoffee.com
Concordo con chi già prima di me ha detto che nonostante la sua età Jacky Oshaughness è splendida in questi scatti :) Per quanto riguarda la scelta credo sia stata un intelligente mossa di marketing che rispecchia la filosofia di American Apparel!
KALEIDOSCOPIC MIRROR
La campagna mi piace molto! anche la nuova veste del blog :)