By Published On: 20/06/2019Categories: Altri sport, ItaliaTags: , , , ,

Alzi la mano chi ha mai sentito parlare di neuroplasticità… A meno che non siate esperti in materia, scommetto che questa parola vi suonerà poco familiare, o comunque vi starete chiedendo “di che si tratta?”.

La neuroplasticità altro non è che la plasticità del cervello, la sua capacità di rispondere agli stimoli esterni e di adattarsi ad essi attraverso il corpo e i sensi: in questo processo sono coinvolti anche l’apprendimento, la memoria, lo sviluppo e la rigenerazione cerebrale.

Fino a qualche tempo fa, si pensava che la plasticità diminuisse con l’avanzare dell’età, mentre recenti studi scientifici hanno dimostrato che ciò avviene semplicemente a causa della mancanza degli stimoli giusti.

Questo perché il nostro stile di vita e i nostri lavori ci allontanano sempre più dalla natura, ci costringono in ambienti chiusi e posizioni rigide per la maggior parte della giornata e così anche il nostro corpo e il nostro cervello finiscono per irrigidirsi e perdere la loro capacità di adattabilità.

e-bike bici elettrica ants day
Uscita con e-bike a pedalata assistita per le colline del Chianti durante l’ANTS Day (photo credits: Irene Ferri)

È proprio così che nasce ANTS, un progetto innovativo ideato da Davide Tognaccini, ex preparatore atletico del Milan e responsabile di MilanLab.

ANTS è un’esperienza di benessere e di riconnessione con se stessi e con l’ambiente, abbinata ai soggiorni nelle strutture Human Company come il villaggio Norcenni Girasole in Toscana.

L’acronimo ANTS sta per Activity Nature Training Sense, ossia:

Activity – Attività ed esperienze divertenti

Nature – Immersione nella bellissima natura del Chianti

Training – Allenamento del nostro corpo


Sense – Stimolazione e sviluppo dei nostri sensi

Bisogna precisare che non si tratta di un modello di allenamento, ma di costruire un vero e proprio modello di vita che le persone possano portare a casa con sé anche dopo aver sperimentato l’ANTS Day.

centro ants nel Norcenni Girasole Village
Il centro ANTS all’interno del Norcenni Girasole Village

Che cos’è l’ANTS Day

L’ANTS Day è una giornata esperenziale che si svolge dalle 9.00 alle 18.00 circa attraverso una serie di attività nella natura, volte a risvegliare i sensi delle persone coinvolte attraverso innumerevoli stimoli legati al gusto, alla vista, al tatto, all’udito e all’olfatto.

La giornata inizia con una colazione leggera a base di semi, frutta secca e disidratata e spremute ed estratti di frutta fresca.

Subito dopo si procede con un’esperienza davvero curiosa: si mettono da parte scarpe e calzini e si indossano le Vibram, le speciali “scarpe con le dita” che consentono di recuperare un contatto dimenticato col suolo e con la natura, oltre a una diversa postura più naturale che va a stimolare diversamente tutti i muscoli della schiena e del corpo.

scarpe vibram ants day
Passeggiata con le Vibram su sentiero di cippato

La prima attività della mattina è una passeggiata su un percorso di cippato nel bosco intorno al centro ANTS, perfetta per attivare il metabolismo e i sensi con del cardio leggero come una camminata o una corsa leggera.

Poi si procede con la colazione vera e propria a base di prodotti sani e ricette pensate ad hoc per fornire tutti i giusti nutrienti in vista di una giornata impegnativa che richiede il giusto carico di energia.

A questo punto, la parola chiave è divertimento: la mattina è dedicata ad esplorare tutte le strutture del centro ANTS dedicate alla ginnastica funzionale e al corpo libero. Ci si può arrampicare sulle funi e scalette del JUNGLE UP, appendersi a testa in giù con le fasce dell’antigravity yoga oppure fare una bella partita a beach volley o beach tennis immersi nel verde e nella natura.

Struttura JUNGLE UP nel centro ANTS del Norcenni Girasole Village

Segue poi un pranzo davvero particolare: tutto il pasto, infatti, si consuma da bendati! Ogni commensale ha una benda che gli impedisce di vedere cosa ha nel piatto, costringendolo ad attivare tutti gli altri sensi per mettersi alla prova e capire cosa sta mangiando: sapore, consistenza, profumo diventano fondamentali per conoscere il mondo intorno a noi se ci priviamo, anche per poco, della vista.


Dopo una piccola pausa relax, il pomeriggio prevede l’attività più adrenalinica della giornata: pedalata nella meravigliosa campagna toscana e tra le colline del Chianti a bordo delle e-bike a pedalata assistita.

chianti toscana
Colline del Chianti, Toscana

È possibile concordare vari tipi di percorso, da quelli più semplici su strada a quelli più avventurosi per i boschi e sentieri sterrati. Con il mio gruppo abbiamo scelto un percorso più impegnativo e abbiamo sfrecciato su e giù per le colline in velocità fino a 30 km/h!

Il giro in bici si conclude intorno alle 18.00 con una degustazione dei vini della Tenuta La Palagina. L’azienda agricola che si trova a poca distanza dal villaggio ANTS, produce tra gli altri anche Chianti DOCG, Chianti Riserva e Vinsanto. Inoltre è particolarmente nota per la produzione di Laudemio, un olio extra vergine d’oliva pregiatissimo e super selezionato, prodotto solo da 21 eccellenze del territorio.

degustazione vini tenuta la paladina
Degustazione di vini e olio presso la Tenuta La Palagina

Scopri l’attività più adatta a te con il test ANTS

Se tutto il discorso sulla plasticità cerebrale vi ha incuriosito, sappiate che all’interno dell’esperienza ANTS è previsto anche un test che vi dice qual è lo stato di reattività dei vostri sensi e quale l’attività fisica più adatta a voi.

Attraverso 3 test fondamentali, viene definito il profilo di ciascun utente:

  1. il Sense Test analizza il livello di elasticità dei sensi
  2. il Balance Test analizza il livello di equilibrio
  3. il Reaction Test in cui si testa la reattività

Ai risultati di ogni test viene attribuito un punteggio da 1 a 5 e dall’analisi di questi valori viene impostato il programma di attività e allenamento specifici per la stimolazione dei sensi.

Sarete sorpresi di scoprire quanto il vostro lavoro e il vostro stile di vita, più o meno sedentario, condizionano la vostra risposta a questi test!

Personalmente ho scoperto di avere una grandissima capacità di attenzione e concentrazione per stimoli fissi posti davanti a me (trascorro la maggior parte della giornata seduta immobile fissando lo schermo del pc, ovvio no?!) e che la vista totalizza gran parte delle risorse del mio cervello, togliendo spazio agli altri sensi.

Per questo dovrei migliorare la risposta degli altri sensi, la capacità di rispondere a stimoli improvvisi e la reattività a elementi in movimento: l’attività più indicata per me, nell’ambito dell’ANTS Day ma ovviamente anche al di fuori di esso, è la beach volley… Cosa di cui non potrei essere più felice, dal momento che adoro questo sport!

beach volley ants day
Giocando a beach volley durante l’ANTS Day

Come provare l’ANTS Day: tutte le informazioni utili

Attualmente il progetto è accessibile in un’area dedicata all’interno del Norcenni Girasole Village a Figline Valdarno in Toscana, una delle prime struttura aperte dal Gruppo Human Company, ma verrà presto esteso ad altri villaggi su tutto il territorio italiano.


ANTS è un’esperienza adatta a tutti e accessibile sia agli ospiti del villaggio che agli esterni.

Il costo per una giornata intera è di 65 euro a testa, inclusa l’attrezzatura e i pasti.

Il numero massimo di partecipanti per ogni gruppo è di 10 persone.

Il soggiorno all’interno del Norcenni Girasole Village

Il programma ANTS fa parte dell’esperienza di soggiorno Human Company, gruppo fiorentino leader nel turismo open air, che punta a innovazione, sostenibilità e legame con il territorio.

Questo programma è stato lanciato in anteprima all’interno del villaggio Norcenni Girasole, dove ho avuto il piacere di soggiornare per provare l’esperienza completa.

Il villaggio offre varie soluzioni di alloggio: appartamenti indipendenti, camere all’interno di un antico casale toscano, case mobili, tende, il tutto declinato in varie fasce di comfort e prezzo, così da avere una risposta a tutte le esigenze e tutti i tipi di viaggiatori.

Al suo interno, il villaggio è fornitissimo di tutti i servizi: ristorazione, tempo libero, sport, piscina, animazione e persino un supermercato e una sala giochi.

Inoltre Norcenni Girasole si trova in un punto strategico che consente di fare moltissime escursioni in giornata, sia nella natura alla scoperta del Chianti e delle sue bellezze che nelle vicine città d’arte come Firenze, Siena, San Gimignano e Pisa.

Devo confessare che ero un po’ scettica rispetto all’idea di una vacanza in villaggio, ma mi sono completamente ricreduta e penso che ci tornerei volentieri sia in coppia che con amici, perché è un ottimo punto di appoggio per avere accesso a ogni comodità e per muoversi sul territorio in modo strategico.

Una formula di viaggio che ho apprezzato moltissimo e che mi ha permesso non solo di fare esperienze nuove come l’ANTS Day, ma anche di godermi i piaceri della cucina toscana nei ristoranti del villaggio e nella bellissima Villa La Palagina poco distante.


e-bike ants day
Foto di gruppo con le mie compagne di viaggio

Ti potrebbe interessare anche

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM