Avete presente le foto di quelle golosissime torte in tazza che vedete sempre sui social? Si chiamano mug cake e sono un dolce davvero facile e veloce da preparare. In questo post troverete la ricetta per preparare una semplicissima mug cake vegana senza uova, senza burro e senza latte.
Che cos’è la mug cake?
La mug cake, (dall’inglese, letteralmente tazza + torta) è un dolce che richiede pochi ingredienti che abbiamo tutte nella dispensa, una tazza bella capiente e un forno a microonde.
Perché stanno avendo tutto questo successo? Il segreto di questo dolce in tazza è la facilità e il poco tempo con cui prepararlo.
Vi capita mai, ad esempio, di svegliarvi col desiderio di mangiare una bella torta appena sfornata? Ora immaginate di poterla avere con il mimino sforzo: bastano pochi passaggi e qualche minuto!
Una mug cake senza burro e senza uova
In tantissime mi avete chiesto la ricetta della mug cake dopo aver pubblicato una foto sui social e oggi ve la metto volentieri qui sul blog.
Innanzitutto, bisogna dire che esistono molte versioni diverse della torta in tazza: personalmente ho voluto sperimentare una mug cake vegana senza burro e senza uova, per avere un risultato più light da potermi concedere senza troppi scrupoli.
Non so dirvi di preciso il valore calorico di questo dolce, ma dovrebbe essere intorno alle 250 kcal a porzione. Si può parlare di torta in tazza light? Se considerate che è un dolce sano e fatto in casa, è sicuramente una scelta migliore rispetto a prodotti confezionati.
All’interno di una dieta varia, sane ed equilibrata, potete concedervi un consumo di dolci moderato, prediligendo il momento della colazione, come consiglia la nutrizionista.
La torta in tazza è perfetta per questo momento della giornata anche se siete di fretta, senza rischiare di fare tardi al lavoro, a scuola o all’università. È ideale anche per la merenda (nostra o dei bambini, se siete delle mamme alla ricerca di qualche idea sana e golosa).
Quindi non vi resta che aprire la dispensa e mettere insieme gli ingredienti necessari per preparare questa golosa torta in tazza al microonde, qui sotto trovate tutte le indicazioni e il procedimento!
La ricetta della Mug Cake Vegana
Ecco qui gli ingredienti per 1 mug cake vegana (senza uova e con latte vegetale) in una tazza di medie dimensioni:
- 3 cucchiai di farina integrale (o qualunque tipo a vostra scelta)
- 2 cucchiaio di zucchero (meglio quello di canna integrale)
- 1 cucchiaino di lievito o bicarbonato
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 8 cucchiai di latte di soia/mandorla/riso (latte vegetale a vostra scelta)
- granella di mandorle, nocciole o altra frutta secca a piacere
- zucchero a velo a piacere
Procedimento per preparare la torta in tazza
Preparare la mug cake vegana è davvero semplicissimo: basta unire tutti gli ingredienti all’interno della tazza, mescolare e cuocere nel microonde.
Vediamo però insieme tutti gli step:
- In una ciotola unite tutti gli ingredienti in polvere: farina, zucchero, lievito, cacao, granella;
- Incorporate i liquidi mescolando (latte e olio);
- Versate il composto in una tazza di media grandezza (considerate che l’impasto crescerà un pochino);
- Infilate la vostra torta in tazza nel microonde e cuocete per 2 minuti a temperatura media: se trascorso il tempo l’impasto risulta ancora liquido e denso, cuocete per altri 30 secondi fino a quando non vedrete la superficie bella compatta (ma attenzione a non far bruciare il fondo!).
- Spolverate con zucchero a velo e munitevi di cucchiaino: la vostra deliziosa mug cake vegana è pronta per essere gustata!
Allora, cosa ve ne pare? Come avete visto, si tratta di una ricetta facile e velocissima da fare e rifare… Se la provate, taggatemi nelle foto delle vostre mug cake su Instagram, mi trovate come @fedelefreaks… E non dimenticate di usare il mio hashtag #lefreaksincucina! :)
Cerchi altre idee per ricette semplici e sane? Leggi anche:
Oddio ma se é cosi facile domani me la faccio anche io! *.*
5 minuti garantiti! :D
E’ deliziosa <3
Ah! la farò di sicuro, grazie per la ricettina ^.^
Da provare! ;-)
Un bacio, Lidia
http://www.lidiasbag.blogspot.it
Sembra ottima, peccato che non ho il microonde!
Ciao! Mi sto per cimentare in questa rapida ricetta e ti volevo chiedere se mi sai dire la potenza precisa del microonde ;)
Grazie
Io sul mio non ho i gradi ma un potenza bassa, una media e una forte. Io uso la forte :)
Ciao! per chi non possiede il microonde?
Eh non saprei dirti, prova a metterlo in forno a 180° e cuocerlo come il ciambellone controllando la cottura con lo stuzzicadenti…Ma secondo me non vale proprio la pena di accendere il forno per una tazza :)
Ma il composto , se magari è venuto abbondante, si può conservare fino al pomeriggio?
Certamente, conservalo in frigo :)
I grumi di farina però no :(
Cosa? Dove? Come? :D
A che ti riferisci? I pallini chiari che vedi sono semplicemente granella di mandorle o nocciole :)
A me è venuta uguale alla tua in foto ma era farina :( A parte i grumi era veramente ottima, mi applicherò di più!
Devi versare il liquido poco alla volta a filo, mescolando velocemente l’impasto per evitare che si formino grumi…Se non riesci nemmeno così, sbattila con la frusta elettrica o frullatore a immersione…Un passaggio in più ma vale la pena! :)
Fatta!
Fantastica grazie!!
Grazie a te, felice che ti sia piaciuta! :)
posso sostituire lo zucchero con del malto?
Non ho mai provato questa variante :O secondo me lo zucchero migliore che puoi usare è quello di canna integrale, oppure direttamente stevia o dolcificante…Se provi col malto comunque facci sapere sapere come viene! :)
Si può non usare l’olio di semi o in alternativa quelli EVO
Ciao Lucrezia, penso che con l’olio evo il sapore risulti più persistente e forse un tantino più pesante; puoi usare un olio di semi a scelta volendo! :)
Comunque anche l’olio d’oliva va bene, prova e facci sapere!