By Published On: 27/02/2015Categories: LifestyleTags: , ,

Il segreto per affrontare un colloquio di lavoro nel migliore dei modi, è solo uno: andare preparate. Preparate professionalmente per il posto a cui si aspira, preparate mentalmente per la tensione del momento e preparate, infine, anche fisicamente per quanto riguarda il modo di presentarsi e di porsi.

Nei contesti altamente formali come può essere per l’appunto un colloquio di lavoro, la scelta dell’outfit giusto non può e non deve passare in secondo piano. Fondamentale è la prima impressione che si dà di sé, ancor prima di proferir parola, se vogliamo. Tutto nel nostro aspetto deve concorrere a dare un’immagine preparata e rassicurante a sostegno della nostra professionalità e adeguatezza per quel determinato lavoro.

Outfit colloquio di lavoro

Parlare di dress code in questo ambito può non essere semplicissimo per via del fatto che non tutti i lavori richiedono lo stesso tipo di abbigliamento: infiniti di gradi di formalità ed eleganza si dispongono lungo la scala che porta da una professione all’altra e da un grado all’altro di responsabilità anche all’interno di una stessa tipologia di lavoro.

Quello che oggi vado a proporvi io l’outfit da colloquio di lavoro adatto a lavori d’ufficio nel settore in cui mi muovo: la comunicazione. Pensiamo quindi a figure professionali con doti più o meno spiccate di creatività, che possono trovarsi a lavorare al pc ma anche a contatto con il pubblico/clienti per riunioni e presentazioni.

Non mi riferisco prettamente al campo della moda perché sicuramente come settore permette di giocare in modo diverso e molto più azzardato con l’abbigliamento: qui invece voglio riportarvi delle situazioni tipo, formali e piuttosto classiche. Mi metto nei panni della mie coetanee e di tutte quelle donne/ragazze nella fascia d’età 20-30 che si trovano alle prese con questa circostanza e sono alla ricerca di qualche spunto sul tema “outfit colloquio di lavoro”.

Ho pensato quindi di passare in rassegna qualche bel negozio online per scegliere dei capi da portarvi come esempio e ho scoperto che ad esempio su Zalando c’è una sezione dedicata agli outfit da lavoro. Prendendo spunto da questi, ho creato per voi una serie di look diversi tra loro considerando alcune alternative:

  • tacchi vs. scarpe basse
  • gonna vs. pantaloni
  • camicia vs. blusa

Premessa: non sono un’amante dei tailleur, ma ovviamente rimangono sempre il modo più semplice per andare sul sicuro: si acquista un bel completo già pronto, si aggiunge una camicia e un paio di décolleté classiche e il gioco è fatto.

Ma se volessimo rinunciare a questa opzione? Vediamo insieme a cosa ho pensato.

Outfit colloquio di lavoro: i Capelli

Possono rimanere sciolti (ma solo se si è sicure di averli ben disciplinati – no ai capelli arruffati!), sia lisci che mossi o ricci.


Per i raccolti, invece, meglio orientarsi verso chignon e coda alta, entrambi ben ordinati e curati.

Outfit colloquio di lavoro: il Make-up

Per riassumere in due parole direi: luminosità e naturalezza. Il trucco deve illuminare l’incarnato per garantire un aspetto fresco e ben curato, senza appesantire la pelle con i cosiddetti “mascheroni”.

Toni nude sugli occhi e sulle labbra: andrà bene sia il rossetto che un semplice gloss.

Outfit colloquio di lavoro: Cosa Indossare

  • un blazer, per conferire un’aria formale, elegante e molto professionale;
  • una camicia classica che richiami quelle maschili;
  • in alternativa, una blusa: più femminile ma sempre chic;
  • pantaloni eleganti di tessuti vari (no al jeans – sì alla seta e al cotone);
  • gonna a tubino: la lunghezza può variare da appena sopra a subito sotto al ginocchio;
  • borsa da giorno capiente per contenere tutto il necessario per il lavoro (agenda, tablet, fogli, occhiali…).

Tutti gli outfit che vedete qui sotto sono stati creati con capi acquistabili su Zalando.it con budget assolutamente accessibili per tutte le tasche.

Non c’è bisogno che vi dica, ad ogni modo, che è possibile trovare capi simili anche in qualsiasi catena low cost come H&M, Promod e magari Primadonna per gli accessori.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: Outfit con i tacchi 1

Partiamo dalle basi per non sbagliare. La prima opzione è costituita da tubino nero oppure completo spezzato (gonna a tubino + camicia bianca): rimaniamo sui classici intramontabili con la scelta del nero e l’immancabile blazer. In questo caso, il tacco è d’obbligo.

outfit colloquio di lavoro

 

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: Outfit con i tacchi 2

Rimaniamo sempre su un abbigliamento molto classico, ma stavolta ci muoviamo su una palette completamente diversa: toni delicati e molto femminili che mettono in risalto grazia ed eleganza pur mantenendo una buona dose di formalitàoutfit colloquio di lavoro

 

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: Outfit con i tacchi 3

A metà strada tra elegante e casual, questo look mixa elementi classici (le mary jane, il blazer nero) con altri più glamour: i pantaloni in morbida seta (modello sportivo ma tessuto elegante) e la blusa drappeggiata con scollo a incrocio sono elementi che mettono in risalto una personalità decisa. outfit colloquio di lavoro

 

Cambiamo ora genere introducendo una serie di outfit per un colloquio di lavoro con le scarpe basse: la scelta va spontaneamente (e quasi obbligatoriamente, direi) verso le stringate. Un modello decisamente elegante, ma con un’anima più casual rispetto ai tacchi.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: Outfit con le stringate 1

Blu e bianco sono un’ottima combinazione: meglio scegliere il celeste per la camicia e un blu navy per il blazer, da riprendere magari con qualche accessorio. Un look luminoso, pulito, semplice ma d’effetto.


outfit-colloquio-lavoro-1

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: Outfit con le stringate 2

Due colori neutri come il camel e il nero si fondono insieme perfettamente per creare quel giusto equilibrio tra stile casual e formale: questo look mette d’accordo sia la praticità che la femminilità (come non notare il bellissimo fiocco sul collo della blusa?).

outfit colloquio di lavoro

Sei stata assunta? Ora leggi anche: [ABBIGLIAMENTO PER L’UFFICIO: COME VESTIRSI A LAVORO]

Ti potrebbe interessare anche

3 Comments

  1. Lulu 27/02/2015 at 12:15 - Reply

    Il blazer secondo me deve essere la base dalla quale partire: da un tono di eleganza e serietà a qualsiasi outfit! D’accordissimo sui capelli e sui toni del make up!
    Un abbraccio e buon week end!
    Life, Laugh, Love and Lulu

  2. Rossella 27/02/2015 at 15:42 - Reply

    L’ultimo outfit è quello che sceglierei !
    http://www.glitterchampagne.com

  3. Sara 10/03/2015 at 17:21 - Reply

    Ottimi consigli, non posso che condividere quello che hai scritto. Tutti gli outfit che hai presentato sono azzeccati per la situazione!

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM