Il post di oggi inaugura a tutti gli effetti la nuova categoria del blog dedicata al cibo e come prima ricetta vi propongo quella del plumcake allo yogurt senza latte e senza burro, un dolce davvero semplice e veloce da preparare.
Mangiare sano a partire dalla colazione!
Se mi seguite su Instagram @fedelefreaks avrete sicuramente notato che ultimamente mi occupo spesso di food e pubblico molte foto di ricette light e gustose, con tanti spunti per un’alimentazione sana e varia, proponendo anche qualche piatto vegetariano e/o vegano.
Questo perché nell’ultimo periodo ho deciso di adottare un’alimentazione più sana ed equilibrata, senza contare le calorie in modo maniacale, ma semplicemente per depurare il mio organismo, appesantito da mesi di abbuffate incontrollate.
Mi fa quindi molto piacere condividere questo percorso con voi e, da amante della cucina e del buon cibo, darvi qualche spunto utile per rendere più golosa persino la vostra dieta o remise en forme.
Oggi per cominciare partiamo dalla prima colazione, uno dei tre pasti fondamentali della giornata insieme a pranzo e cena. Se lo spuntino di metà mattina e del pomeriggio sono consigliati snack più leggeri, come frutta e yogurt magro, per la colazione è concesso fare scorta di energie e ci si può perfino concedere una bella fetta di dolce, ovviamente meglio se fatto in casa con ingredienti sani.
Vi propongo quindi questa ricetta del plumcake allo yogurt, realizzabile in pochissimi minuti e più leggero grazie al fatto che non contiene né latte né burro.
È ottimo anche da inzuppare nel cappuccino, richiede un tempo di preparazione minimo ed è facilmente realizzabile con ingredienti semplicissimi che avrete sicuramente in casa… Io per esempio adoro prepararlo la sera prima di andare a dormire per gustarmelo al risveglio!
Gli ingredienti del plumcake allo yogurt
Cosa serve per preparare il plumcake allo yogurt? Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 3 uova
- 250 gr di yogurt bianco (intero o magro a scelta)
- 50 gr di olio di semi di girasole
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Il procedimento per il plumcake allo yogurt
Ecco il procedimento (davvero facilissimo!) per preparare il plumcake allo yogurt:
- Mescolare insieme le uova e lo zucchero;
- Aggiungere l’olio di semi di girasole, lo yogurt e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo;
- Incorporare la farina, il lievito e la vanillina;
- Infornare per 20 minuti circa a 180° (forno ventilato).
Alcune varianti
Per finire, ecco alcune piccole modifiche che potete fare alla ricetta:
- Al posto della vanillina potete utilizzare l’essenza di limone o la scorza grattugiata, per dare un sapore agrumato al vostro plumcake;
- Se siete golosi, poteti aggiungere gocce di cioccolato e/o frutta secca all’impasto (granella di nocciole, di mandorle, ecc…);
- Al posto dello yogurt bianco potete usare anche yogurt alla frutta (fragola, pesca, mirtilli, ananas…) e guarnire il dolce con frutta fresca prima di infornarlo per ottenere un risultato simile alla torta di mele;
- Infine, potete anche aggiungere del cacao amaro ad una parte dell’impasto ed ottenere un effetto marmorizzato.
Cerchi altre idee per colazioni e merende golose e sane? Leggi anche:
De’essere molto buono, peccato però che ha le uova, io sono diventata da poco vegana
Eh lo so, questo non è vegano…però tranquilla, presto proporrò anche qualcosa adatto a te :)
ma che buono :) devo assolutamente provare a farlo! Bacio
Fede sto seguendo cio’ che mangi su instagram…aspettavo una ricetta…e tac eccola ;) Comicio subito a provare ;) Un bacio!
http://www.mrsnoone.it
kiss
Poi fammi sapere come ti viene allora…è delizioso, garantisco io ;)
Ottima idea questo dolce, semplice e leggero :) lo proverò, magari potrei sostituire lo zucchero con l’equivalente di fruttosio per renderlo ancora più “sano”, che ne dici? Bellissima l’idea della sezione food <3