Molto spesso si accusano le altre persone di essere cambiate, di non essere più quelle di una volta, quelle che conoscevamo e che ci piacevano. “Panta rei”, tutto scorre, tutto cambia, niente e nessuno resta uguale a se stesso, anzi, si può dire che ogni nuovo istante è diverso da quello che era l’istante precedente.
La verità è che siamo noi ad avere bisogno di più tempo per percepire il cambiamento, non ci basta un secondo per scorgere le differenze, semplicemente per via dell’abitudine, che ci porta a vedere le cose in un determinato modo. E la scoperta più eclatante è quando ci si accorge che ad essere cambiati siamo noi stessi, non più gli altri, non più i luoghi di quando eravamo piccoli, non più ciò che ci circonda, ma ciò che ci sta dentro.
La testa, il cuore, gli occhi, all’improvviso non sono più quelli del giorno, della settimana o del mese prima e finalmente ce ne rendiamo conto anche noi, di essere altro, di essere altri. Così magari potremo dare ragione a chi ci accusa di qualcosa di cui non si ha colpa in fondo, come l’acqua che scorre, come il tempo che passa. Dopotutto cambiare non è neppure un fatto negativo, l’importante è non perdersi lungo la strada, l’importante è riconoscersi, ritrovarsi, sempre.
Il cambiamento Fede è sinonimo di crescita, di movimento e di…apertura. Quell’apertura che non ti tiene ancorato in un posto in un pensiero, in una posizione. Perchè per cambiare bisogna imparare ad ascoltarci e poi trovare il coraggio di buttarsi. Per cambiare serve cuore ma anche intelligenza! Ti abbraccio forte :)
Infatti mi spaventa chi non sa cambiare e resta sempre uguale a se stesso…credo che il cambiamento sia molto più positivo, per quanto difficile sia da vivere che da accettare! Un abbraccio anche a te cara :*
Che bella riflessione Fede.. Hai proprio ragione, spesso però i cambiamenti fanno crescere quindi nel bene o nel male fa parte della vita <3
http://www.thefashionjungle.com/2013/05/31/diamonds-are-a-girls-best-friend/
cambiare è FONDAMENTALE.. l’ho capito quest’anno che ho dovuto attraversare varie cose impegnative a livello emotivo e personale. Rimanere fedeli a chi si è nel profondo ma saper riconoscere anche cosa non va e in cosa si può migliorare è il mio step base nell’affrontare qualsiasi cosa!
STYLOSOPHIQUE – Moda, Make Up & Lifestyle
NEW IN|| Acquisti di maggio!
Adoro il modo in cui scrivi e lo ripeto a quasi ogni tuo post,ma c’è poco da fare se mi piace. Le tue parole fanno riflettere,credo che il cambiamento spaventi tutti e ci vuole del tempo per abituarsi a tutto ciò,ma a volte fa bene ed è l’unica scelta che ci resta. Ciao Fede :*
http://bieffeblog.blogspot.it/
Belle parole Fede, come sempre! Mi ritrovo in quello che scrivi :)
Only Shopping Blog
Davvero bello questo post Fede. L’ho letto tutto d’un fiato. Condivido davvero tutto quello che c’è scritto <3
marti
nel bene e nel male è il cambiamento che ci spinge a migliorarci e che ci permette di conoscerci nel profondo…
Federica
La Ragazza dai Capelli Rossi – Fashion Blog
Bello questo post!
Mi ci posso specchiare come le barche sul mare.
No, cambiare non è sempre un “verbo” di cui avere paura. Tutt’altro.
un abbraccio,
D.
bellissime parole, mi ha colpito molto l’ultima frase, che condivido!
baci fede
The Chic Attitude
Che bella riflessione. Condivido tutte le tue parole. :)