Aprile è un mese bellissimo per vivere la città e non perdere tutti i suoi numerosi appuntamenti culturali.
La primavera a Roma è sbocciata e anche i musei hanno risposto con una programmazione veramente interessante per questo periodo dell’anno.
Visitare una mostra è l’attività perfetta da fare nel weekend, per cui se cercate idee e suggerimenti su cosa fare a Roma in questo periodo, ecco le mie proposte.
In questo post quindi troverete 5 mostre da non perdere ad aprile: io ci sono stata, le ho visitate e apprezzate tutte, per cui credo assolutamente che meritino una visita!
“Bob Dylan. Retrospectrum” – MAXXI
Da oltre sessant’anni incanta il pubblico di tutto il mondo con la sua musica, ma sapevate che Bob Dylan nel corso della sua vita si è dedicato anche alla pittura e alla scultura?
In questa mostra è possibile ammirare le opere prodotte in oltre 50 anni di attività per entrare ancora più in contatto con la sua creatività di musicista, poeta e artista a tutto tondo.
Nei suoi lavori, Bob Dylan racconta dei suoi viaggi, di immensi paesaggi americani e della desolazione delle grandi metropoli.
📌 La mostra è al MAXXI a Roma fino al 30 aprile 2023.
“Terra animata. Visioni tra arte e natura in Italia (1964-2023)” – Mattatoio
La mostra raccoglie i lavori di artisti contemporanei italiani che dagli anni Sessanta a oggi hanno riflettuto sulle relazioni esistenti tra arte, creatività, estetica, natura e spazi abitati dall’uomo.
Sono esposti 19 artisti con circa 60 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, video e installazioni site-specific.
📌 La mostra sarà al Mattatoio a Roma fino al 27 agosto 2023.
“ORIENT-EXPRESS & CIE: itinerario di un mito moderno” – Villa Medici
La mostra presenta raccolte fotografiche, progetti, mappe, disegni tecnici e manifesti pubblicitari d’epoca, con oltre 200 pezzi che collocano l’Orient-Express nel suo contesto storico globale.
Questo treno ha avuto un immenso valore a livello politico, economico e diplomatico, e ha ispirato anche libri e film che hanno contribuito a creare un vero e proprio mito. Per citarne uno fra tutti “Omicidio sull’Orient Express” di Agatha Christie!
📌 La mostra sarà a Villa Medici a Roma fino al 21 maggio 2023.
“INFINITY. Michelangelo Pistoletto.” – Chiostro del Bramante
All’interno dell’architettura rinascimentale ideata da Donato Bramante nel 1500, prende vita una mostra dedicata a uno dei più grandi artisti contemporanei viventi: Michelangelo Pistoletto.
Qui troverete 50 opere e 4 grandi installazione site-specific. Un percorso narrativo che ripercorre più di 60 anni d’arte e quasi 90 anni di vita del celebre artista. Un’infinità di modi di fare arte, di modi di vedere, di cambiare prospettiva, di leggere la realtà.
📌 La mostra sarà al Chiostro del Bramante a Roma fino al 15 ottobre 2023.
“Van Gogh” – Palazzo Bonaparte
Ultima, ma non per importanza, è la mostra dedicata a Van Gogh a Palazzo Bonaparte, prorogata eccezionalmente fino al 07 maggio 2023.
Attraverso 50 opere, il percorso espositivo ripercorre la sua vita tormentata e la sua evoluzione come uomo e come artista. Si va dai paesaggi cupi e dallo studio della natura del primo periodo, ai colori vivaci e brillanti del periodo parigino, a cui appartiene anche l’opera di maggior spicco della mostra: “Autoritratto” a fondo azzurro con tocchi verdi del 1887.
Leggi anche: VAN GOGH IN MOSTRA A PALAZZO BONAPARTE A ROMA
C’è anche una bellissima installazione immersiva da non perdere, che vi farà sentire come dentro un’opera dell’artista olandese più famoso di tutti i tempi!
📌 La mostra sarà a Palazzo Bonaparte a Roma fino al 07 maggio 2023.