L’estate è ormai agli sgoccioli, ma la voglia di viaggiare non è ancora finita. Se gli impegni o il budget non vi consentono una nuova partenza, la soluzione migliore può essere quella di fare delle gite fuori porta di un giorno.
Se come me vivete a Roma, la cosa è resa ancora più semplice dalla possibilità di spostarsi in treno. Un viaggio di 1-2 ore vi consente di raggiungere alcune tra le città d’arte più belle d’Italia, dove storia, cultura e buon cibo si uniscono in un connubio perfetto.
3 gite in treno da Roma
Prenotare un treno è un’operazione semplicissima, ma a volte può risultare un po’ confusionario destreggiarsi tra vari siti per confrontare costi e orari.
Per pianificare al meglio il vostro viaggio vi consiglio di utilizzare Omio, una piattaforma utilissima che consente di confrontare e prenotare i treni (ma anche autobus e voli) con un’unica ricerca, in modo da trovare la soluzione di viaggio più conveniente e in linea con le vostre esigenze.
Uno strumento perfetto per conoscere gli orari dei treni in tempo reale, ricevere aggiornamenti in diretta e gestire cambi di programma dell’ultimo minuto senza stress.
Cosa aspettate allora a prendere appunti e decidere la vostra prossima meta? Ecco 3 mete raggiungibili in treno da Roma che vi possono regalare un giorno o un weekend da sogno!
Leggi anche: 5 IDEE PER GITE FUORI PORTA DI UN GIORNO NEI DINTORNI DI ROMA
Napoli in un giorno
Mi è capitato più volte di andare a Napoli in giornata, partenza la mattina presto e rientro la sera. Da Roma è un’ora di treno a prezzi accessibili, e questo ne fa valere la pena anche solo per andare a mangiare una pizza squisita!
Ma cosa fare a Napoli in un giorno? Il vostro punto di partenza sarà la stazione centrale, dove appena arrivati, semplicemente attraversando la strada, potrete gustarvi il primo caffè e sfogliatella della giornata nella pasticceria “Cuori di sfogliatella”.
Dopo la colazione rigenerante, siete pronti a iniziare il vostro tour e potete scegliere di muovervi a piedi o con la linea metropolitana della città.
La prima tappa vera e propria sarà Spaccanapoli, via che attraversa la città e ne è diventata simbolo. Qui potete visitare il Museo Cappella San Severo, al cui interno è custodito il Cristo Velato. Da lì vi potete muovere per visitare il Duomo di Napoli e il Tesoro di San Gennaro.
Per pranzo avrete l’imbarazzo della scelta con lo street food napoletano e mentre mangiate un bel cuoppo potete passeggiare per il quartiere dei presepi (molto suggestivo tutto l’anno) e costeggiare il Complesso Monumentale di Santa Chiara.
A questo punto vi consiglio una visita alla stazione metro di Toledo, fra le più belle d’Europa, e da lì accedete ai Quartieri Spagnoli, dove vi consiglio di fare una passeggiata per respirare la vera Napoli.
Infine, proseguite per raggiungere Piazza del Plebiscito, passando da Galleria Umberto I, Teatro San Carlo e Palazzo Reale.
A questo punto siete a due passi da lungomare, potete ammirare Castel dell’Ovo e poi proseguendo troverete tantissimi ristornati di pesce e pizzerie in cui fare tappa prima di avviarvi verso la stazione e tornare a casa.
Firenze in un giorno
Firenze è una delle città più belle del mondo e siamo molto fortunati ad averla a solo un paio d’ore di treno da Roma! A volte ce ne dimentichiamo e non sfruttiamo abbastanza questa possibilità… Ma ogni tanto merita una visita, fosse anche per un solo giorno!
Ovviamente le cose da vedere a Firenze sono moltissime e non basteranno certo 24 ore, ma il lato positivo di questa città è che è piccolina e si può percorrere facilmente a piedi con un itinerario intenso e ben studiato.
Anche qui si parte dalla stazione centrale di Santa Maria Novella per dirigersi subito verso l’attrazione principale di Firenze, ossia il complesso del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Battistero.
Qui solitamente si trovano sempre file molto lunghe per visitare la Cupola di Brunelleschi, ma potete risolvere prenotando in anticipo il biglietto salta fila. In alternativa anche una visione dell’esterno sarà già più che sufficiente per iniziare il tour!
Da qui proseguite poi per Piazza della Repubblica per arrivare a Piazza della Signoria, dove potete fermarvi ad ammirare dall’esterno il Palazzo della Signoria e la Loggia dei Lanzi.
Camminate ancora un po’ per raggiungere Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze.
Se avete ancora del tempo, vi consiglio di ampliare il vostro itinerario aggiungendo anche una tappa in Santa Croce e in Santa Maria Novella.
Probabilmente non ci sarà tempo per visitare i musei, ma se volete stare all’aria aperta e la stagione lo consente potete sempre aggiungere una tappa al Giardino di Boboli o a Giardino Bardini.
Ah, e ovviamente per pranzo è quasi d’obbligo mangiare una schiacciata all’Antico Vinaio, una vera e propria istituzione fiorentina! In alternativa, se volete sedervi al ristorante, la tagliata è il piatto forte.
Bologna in un giorno
Lo so, Bologna sembra essere una meta meno inflazionata per una gita di un giorno rispetto a Firenze e Napoli, ma anche qui con i treni ad velocità il viaggio da Roma dura poco più di due ore e può essere affrontato in giornata o al massimo in un weekend.
Bologna è una città bellissima, famosa soprattutto per i suoi portici, per la sua vita culturale e per la sua ricchissima tradizione culinaria piena di ricette da far venire l’acquolina in bocca!
Il nostro itinerario non può che partire da Piazza Maggiore, dove potete ammirare la Fontana del Nettuno e visitare la Basilica di San Petronio, avendo cura di salire sulle terrazze.
Qui è possibile visitare anche le due famosi torri: Torre degli Asinelli e Torre della Garisenda, di cui la prima è accessibile e vi si può salire.
La sosta per il pranzo potrà avvenire in uno dei tanti ristoranti tipici che si trovano sotto i portici della città: vi consiglio di sedervi per gustarvi un buon piatto di lasagna, di tortellini o di tigelle con lo squacquerone.
Dopo pranzo, proseguite il vostro percorso con la visita della Chiesa di Santa Maria della Vita e da lì raggiungete Piazza Santo Stefano, dove troverete l’omonima Basilica di Santo Stefano.
Potete concludere il pomeriggio con una visita all’Archiginnasio, il palazzo più bello di Bologna e poi spostarvi nel cuore della movida in Via del Pratello: qui troverete locali, ristoranti, finger food e pub di ogni tipo per concludere la giornata nel migliore dei modi.
Gite in treno da Roma: conclusioni
Molto spesso la nostra voglia di viaggiare si coniuga poco con tutti gli impegni della quotidianità, ma una gita di un giorno o di un weekend può regalarci le sensazioni di cui abbiamo bisogno.
Se come me vivete a Roma e ogni tanto avete voglia di cambiare aria per un po’, ci sono tante mete facilmente raggiungibili anche con una gita di un giorno in treno.
Città d’arte come Napoli, Firenze e Bologna sono a portata di mano e visitarle diventa più semplice di quanto si pensi.
Spero di avervi dato qualche spunto utile per i vostri weekend autunnali, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!