Finalmente è arrivato il momento di partenze e vacanze… Dove andrete quest’anno di bello?
Mentre scegliete la vostra meta, non dimenticate però di avere queste piccole attenzioni nell’organizzazione del vostro viaggio.
Ecco 3 consigli per chi viaggia all’estero.
Scegli la compagnia giusta
Diciamoci la verità, a tutte noi è capitato di partire almeno una volta con la compagnia di viaggio sbagliata, che fosse una persona o un gruppo di amici.
Che cosa intendo per compagnia giusta o sbagliata? Ognuno di noi è un diverso tipo di viaggiatore o viaggiatrice, c’è che preferisce pianificare tutto nel minimo dettaglio e chi andare all’avventura improvvisando lungo il cammino.
Entrambi gli approcci vanno benissimo ma… Occhio a non metterli insieme, visioni completamente diverse del viaggio possono generare conflitto e malumore e rovinare l’esperienza.
Meglio essere sicuri delle preferenze delle persone con cui si parte e organizzare insieme un tipo di viaggio che possa mettere d’accordo le esigenze di tutti, per evitare brutte sorprese.
Fai la valigia in modo intelligente
Ogni volta la stessa storia: parti per una settimana portandoti dietro una quantità di cose imbarazzante? Le tue valigie per andare in vacanza ricordano più un trasloco che un viaggio di piacere?
Forse è il caso di ridimensionare gli spazi e le aspettative, tanto poi lo sappiamo perfettamente che usiamo sempre le stesse cose e metà della valigia resta intatta!
Ecco alcuni consigli per una valigia efficiente e salva spazio:
- fai una lista di tutto il necessario
- fai una stima realistica delle occasioni che ti attendono e dei cambi di outfit di cui avrai bisogno
- ottimizza gli spazi inserendo la biancheria e i calzini all’interno di scarpe, borse e sacchetti
- usa buste sottovuoto (solo se al ritorno avrai un aspirapolvere per poterle richiudere)
- scegli capi versatili e outfit componibili, per poter variare continuamente anche con un numero limitato di vestiti
Scegli la giusta offerta di telefonia mobile per l’estero
Quando si viaggia all’estero, ci sono tutta una serie di aspetti organizzativi da tenere a mente e l’uso che faremo del nostro smartphone è tra questi!
Il cellulare ormai non serve più soltanto per telefonare a casa, ma anche e soprattutto per cercare informazioni e comunicare via internet. Basti pensare all’utilizzo di Maps per raggiungere un posto che non si conosce o per prenotare un hotel o un posto al ristorante.
Senza contare dei social e la voglia di condividere tutte le nostre esperienze in tempo reale.
Fortunatamente da giugno 2017, in seguito all’abolizione dei costi di roaming nei Paesi UE, effettuare chiamate all’interno dell’UE è più semplice e non comporta costi aggiuntivi. Possono esserci però delle specifiche situazioni in cui la propria offerta non è più sufficiente, soprattutto quando si parla di internet e traffico dati.
Inoltre, molto spesso si confonde UE ed Europa: in alcuni Paesi, come la Svizzera o il Principato di Monaco, non è possibile utilizzare la propria offerta telefonica e i costi iniziano a essere proibitivi.
Un caso a parte poi riguarda i viaggiatori extra-UE che in questo caso non possono usufruire della propria offerta nazionale. Per questo motivo è sempre utile dare un’occhiata alle offerte di telefonia mobile per chiamare all’estero ed evitare in questo modo brutte sorprese al rientro!
E se viaggi con il tuo amico a quattro zampe? Un consiglio extra
Se viaggi con il tuo animale domestico, ricorda sempre di comunicarlo prima alla struttura che ti accoglierà.
Se la tua meta è il mare, verifica che ci siano spiagge balneabili per i cani; se vai in montagna, verifica che possano accompagnarti nel trekking e non rappresentino un rischio per la fauna selvatica.
Ricorda inoltre che se viaggi all’estero anche il tuo cane ha bisogno di appositi documenti per certificare tutte le vaccinazioni.
Infine, se necessario, abitualo per tempo all’idea di un lungo viaggio ed eventualmente valuta di acquistare dei calmanti per aiutarlo a gestire meglio lo stress.