Qualche tempo fa ho realizzato il mio letto pallet da sola per la mia nuova camera da letto. Oggi quindi voglio condividere con tutti voi questo tutorial su come realizzare da soli il proprio letto con bancali.
I pallet o bancali sono dei materiali di recupero con cui è possibile costruire dei complementi d’arredo economici e originali, come ad esempio il letto un bel divano da esterno da riempire di morbidi cuscini.
Se quindi state pensando di realizzare da soli il vostro letto con i pallet, questo è il post che fa per voi: vedremo insieme tutto l’occorrente per questo progetto e i passaggi da fare per realizzarlo.
Non si tratta di un lavoro particolarmente difficile, e seguendo questa guida anche chi non è pratico di fai da te e bricolage (come nel mio caso) potrà realizzare il proprio letto con bancali!
Letto pallet per un arredamento boho/hygge
Da qualche mese a questa parte mi sono innamorata dello stile boho/hygge, sia sotto forma di abbigliamento che di arredamento per la casa.
Che cosa significa la parola hygge? In sostanza, significa creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care. Il bagliore delle candele è hygge. Come mettersi comodi e guardare un film insieme alla persona amata. E non c’è niente di più hygge che starsene seduti tra amici e familiari chiacchierando delle piccole e grandi cose della vita. Forse la hygge è la ragione per cui i danesi sono tra le persone più felici al mondo.
– Visit Denmark
Cosa c’è di più bello? Mi sono innamorata di questo concetto e ho deciso di riempire la mia vita con questa atmosfera accogliente che mi faccia sentire sempre comoda e a mio agio in un ambiente familiare sereno e rilassato.
Per questo lo stile hygge in fatto di arredamento si traduce con mobili di legno chiaro, uso di vimini, bambù e altri materiali naturali e luminosi. Anche le piante sono molto hygge, e io sto riempiendo la mia casa e la mia vita con le gioie del giardinaggio.
Ora pensate a quanto possa contribuire al senso di serenità che provate in casa vostra il fatto di costruire voi stessi un arredo importante come il letto… A mio avviso è un gesto che si carica di un grandissimo valore simbolico! Il letto con i bancali quindi unisce questi due aspetti: da una parte l’uso del legno, dall’altra la possibilità di realizzarlo con le proprie mani.
A livello estetico il letto di pallet crea un’atmosfera molto soft, essendo più basso dei letti occidentali tradizionali mi ricorda quasi i letti della tradizione giapponese, i futon.
Per completare l’effetto hygge, potete arredare la vostra camera seguendo una palette calda dai toni naturali: marrone, beige, verde, senape, bianco, rosa chiaro… L’effetto sarà davvero sorprendente!
[cta testo_cta=”ARREDARE LA CASA IN STILE SCANDINAVO” testo_btn=“Leggi l’articolo” href=”https://www.lefreaks.com/poster-online-desenio/”]Letto con bancali: cosa serve per realizzarlo
Se dunque avete deciso di darvi al “fai da te” e realizzare il vostro letto con bancali, dovrete prima raggruppare l’occorrente.
Ecco tutto ciò di cui avrete bisogno per mettere a punto il vostro progetto di bricolage:
Pallet
Ci sono varie dimensioni di pallet e la scelta dipende sostanzialmente dalla grandezza della vostra camera e del materasso. Io ho optato per pallet 70*100 cm, in modo da avere una base di 210*200 cm ideale per un materasso matrimoniale classico (160*190 cm).
Se volete fare il letto di un solo strato, avrete bisogno di 6 bancali di questa dimensione, se invece volete fare due strati saranno 12. Mettete in conto anche un paio di pallet in più per fare una eventuale testiera del vostro letto.
Se vi state chiedendo dove prendere i pallet, avete due opzioni:
- acquistarli nuovi (li trovate anche su Amazon);
- trovare un’attività commerciale disposta a regalarveli, io ho preso i miei in una tipografia.
Carta vetrata
Andrà benissimo della comune carta vetrata che potete trovare in qualsiasi ferramenta o negozio di fai da te.
Dovete usare della carta vetrata grossa per una prima passata che andrà a togliere le schegge, e una carta vetrata fina per rifinire i vostri pallet e levigarli.
Per 12 pallet occorreranno circa 3 m di carta vetrata di ciascun tipo (calcolate 1/1,5 m per 6 pallet).
Impregnante per legno, acquaragia e pennello
L’impregnante per legno è fondamentale per vari motivi:
- uccide eventuali funghi e muffe e ne previene la formazione
- rende la superficie del legno più liscia
- uniforma il colore
In commercio esistono varie tonalità di impregnante, da quello trasparente a varie sfumature di legno. Io ho scelto il colore “noce chiaro”, che asciugandosi dà un effetto molto naturale. Esiste anche bianco se volete dare un effetto più shabby chic.
L’acquaragia va mescolata all’impregnante nelle proporzioni indicate sulla confezione.
Il pennello ovviamente vi servirà per stendere la vernice così ottenuta sui vostri bancali.
Fascette di plastica o placchette di metallo per unire i bancali
Una volta dipinti e asciugati, potete fissare i vostri pallet tra loro per evitare che si spostino.
In realtà, una volta posizionati a terra e messo il materasso restano fermi e io personalmente non li ho ancora fissati.
Potete usare comunque delle fascette in plastica per unire le “gambe” dei vari bancali oppure delle placchette in metallo da fissare con un avvitatore per una maggiore garanzia di stabilità.
Come costruire il tuo letto con bancali
E ora veniamo alla realizzazione vera e propria del nostro letto in pallet.
Scartavetrare
Il primo step nella realizzazione dei letti con pallet è sicuramente quello di scartavetrare bene.
La prima passata con carta vetrata grossa andrà a togliere le schegge, la seconda con carta vetrata fina servirà per rifinire i vostri pallet e levigarli.
Prestate particolare attenzione alle schegge, alle zone dove il legno è più grezzo e agli angoli, da smussare il più possibile.
Se sono presenti chiodi sporgenti, ribatteteli con il martello oppure piegateli fino a renderli innocui.
Verniciare
Dopo aver mescolato le giuste proporzioni di impregnante per legno e acquaragia, procedete con la verniciatura dei bancali.
Passate una prima mano e lasciate asciugare 1-2 giorni, poi potete procedere con una seconda mano di vernice.
Se avete la possibilità, eseguite queste operazioni all’aperto o in una zona ben ventilata.
Lasciar asciugare
È fondamentale lasciare asciugare bene i vostri pallet, meglio se all’aria aperta per far svanire un po’ l’odore di vernice.
Non abbiate fretta, io ho aspettato una settimana intera prima di portare i pallet in casa e usarli per costruire il mio letto con i bancali.
Posizionare i pallet
Una volta che i bancali saranno levigati, verniciati e asciugati, portateli in casa.
Prima di posizionarli, vi consiglio di mettere dei feltrini agli angoli di ciascun pallet, per evitare graffi al pavimento soprattutto se avete il parquet.
Dopodiché posizionateli nel punto della camera che avete scelto.
Fissare
Se credete che la struttura sia leggera e rischi di muoversi, prima di stendere il materasso potete fissare le varie componenti del vostro letto pallet.
Utilizzate delle fascette di plastica o delle placchette di metallo da fissare con delle viti e un avvitatore.
La scelta del materasso giusto: Emma Materasso
Una domanda che mi avete fatto in molti sui social riguarda se il letto in pallet è comodo: la mia risposta è che la comodità dipende dal materasso.
Per questo, costruendo il mio nuovo letto ho deciso di cambiare anche materasso e ne ho scelto uno del marchio Emma Materasso.
Emma Original è il miglior materasso in Italia a confronto con più di 50 modelli testati secondo il test di Altroconsumo, per questo non ho avuto dubbi nella mia scelta.
Inoltre Emma è la marca di materassi più premiata d’Europa e i suoi materassi vengono creati con grandissima cura per garantire un sonno salutare e confortevole a tutti.
[cta testo_cta=”DORMIRE BENE: 10 CONSIGLI PER PRENDERE SONNO E AVERE UN BUON RIPOSO” testo_btn=“Leggi l’articolo” href=”https://www.lefreaks.com/consigli-per-dormire-bene/”]I punti di forza dei suoi materassi sono senza dubbio:
- Sostegno confortevole grazie alla combinazione di schiume innovative e la presenza di zone a portanza differenziata;
- Adattabilità: il memory foam, infatti, si adatta perfettamente alle curve del corpo e a ogni posizione di sonno, distribuendo correttamente la pressione esercitata;
- Traspirabilità garantita dalla schiuma Airgocell® a cellule aperte e dal rivestimento con fibre climatizzate, che rilascia il calore all’esterno e riduce l’accumulo di polvere e umidità.
La struttura interna ha tre stati composti da Schiuma Airgocell®, Schiuma Memory Foam Viscoelastica e Schiuma HRX, mentre il rivestimento esterno è completamente sfoderabile e lavabile fino a 40°.
Insomma, il mio nuovo materasso Emma è stato una certezza e grazie a questo posso dormire più comoda che mai… La scelta perfetta per completare il mio letto in pallet e renderlo più comodo che mai!
N.B.: vi consiglio di mettere uno strato protettivo tra il materasso e la superficie dei pallet; io ho messo un semplice copri materasso leggermente imbottito con elastici agli angoli per fissarlo bene.
Letto pallet: considerazioni finali
Se vi siete interessati a questo tutorial su come costruire un letto in pallet, avete letto le spiegazioni ma ancora non siete convinti al 100% di intraprendere questa strada, ecco qualche altra considerazione finale.
I pro di un letto pallet:
- è economico
- è realizzato con le vostre mani
- è perfetto per una casa molto hygge
I contro di un letto pallet:
- dovete avere un minimo di dimestichezza con il bricolage
- è un po’ scomodo da pulire
- è meno rifinito di un letto normale
Come vi dicevo io ho realizzato il mio letto con i bancali pur non essendo un asso del bricolage ed è stato molto semplice.
Sono soddisfatta del risultato e il mio letto è proprio come lo volevo, confortevole e accogliente.
Per rispondere alla domanda “il letto in pallet è comodo?”, la risposta è assolutamente sì: con il materasso giusto non avrete alcun problema alla schiena e potete scegliere voi l’altezza della struttura facendo 1, 2 o addirittura 3 strati di bancali.