Il sorriso è il nostro biglietto da visita ed è lui, molto spesso, a parlare al posto nostro. Un bel sorriso infatti ci illumina il viso e trasmette alle persone con cui parliamo gioia e buon umore. Ci rende persino più attraenti, invogliando le persone a parlare con noi.
Un sorriso smagliante però è sinonimo anche di sorriso sano e non può esistere l’uno senza l’altro. Un sorriso è bello solo quando anche la nostra bocca e la nostra salute sono sani, ecco perché è fondamentale prendersi cura della nostra bocca evitando la formazione di malattie del cavo orale, a volte anche pericolose, ma sempre antiestetiche come carie, gengive bianche e alitosi.
Anche le star di Hollywood puntato molto sul loro sorriso, a volte assicurandolo addirittura per milioni di dollari. L’attrice più famosa per il suo sorriso, nominata per ben cinque volte la più bella del mondo dalla rivistaPeople è Julia Robert,che ha fatto del suo sorriso la sua arma vincente!
Ma quali sono i 5 segreti per avere un sorriso perfetto, proprio come quello di Julia Robert?
[cta testo_cta=”COME AVERE UN SORRISO PERFETTO E PRENDERSENE CURA AL MEGLIO” testo_btn=“Leggi l’articolo” href=”https://www.lefreaks.com/come-avere-un-sorriso-perfetto/”]1. Prenditi cura della tua igiene orale
Alla base di un sorriso bello e sano c’è sicuramente un’attenta igiene orale, che permette di pulire a fondo ogni angolo della bocca andando ad eliminare tutti i residui di cibo e prevenire la formazione di placca dentale.
Così facendo oltre ad evitare la formazione di patologie del cavo orale ci si assicurerà sempre un sorriso pulito e fresco. A nessuno piace parlare con persone dall’alito pesante e con i denti gialli, quindi armati di spazzolino e dentifricio e assicurati di spazzolare i tuoi denti tutti i giorni dopo ogni pasto.
Spazzola a fondo per almeno due minuti per un risultato impeccabile e non dimenticare di usare anche un collutorio, il miglior alleato per l’alito!
2. Adotta un’alimentazione sana
Per prenderti cura del tuo sorriso, oltre che per la tua salute fisica generale, adotta uno stile alimentare sano.
Aggiungi alla tua dieta o incrementa il consumo di alimenti ricchi di calcio, vitamine e minerali come il pesce, i latticini, la frutta e la verdura ed elimina invece tutti quegli alimenti dannosi per lo smalto dei denti come cibi pieni di zuccheri e bevande gassate e alcoliche.
La loro composizione e gli zuccheri contenuti al loro interno, oltre a deteriorare lo smalto dei denti, contribuiscono anche alla formazione di carie. Evitate anche il consumo eccessivo di bevande come caffè, tè e vino rosso perché macchiare i vostri denti.
Fondamentale per il giusto funzionamento di tutto il corpo e quindi anche della bocca è l’acqua. Ricordati quindi di bere sempre molta acqua durante il giorno, così da mantenere la bocca sempre ben lubrificata contrastando così la formazione di batteri.
3. Combatti le cattive abitudini
A danneggiare il nostro sorriso possono essere anche alcune cattive abitudini. Alcune di queste, infatti, possono causare la frattura dei denti, non solo rovinando il nostro sorriso ma anche la salute della nostra bocca.
Tra queste cattive abitudini possiamo trovare la masticazione dei cubetti di ghiaccio, ma anche di penne e matite, oppure quella di mangiucchiarsi le unghiedelle mani andando ad indebolire ancora una volta lo smalto dei denti oltre che ad aumentare la proliferazione dei batteri nella bocca.
4. Aiutati con alcuni rimedi naturali
Alcuni rimedi naturalipossono essere d’aiuto per ottenere un sorriso impeccabile. Anche la stessa Julia Roberts ha ammesso che il segreto del suo sorriso perfetto è proprio l’utilizzo del bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato, infatti, è sicuramente il miglior alleato dei nostri denti ed è anche un prodotto economico e facile da reperire in un qualunque supermercato.
Ottimo anche per la pulizia della casa e per la salute grazie alle sue proprietà antibatteriche, può essere utilizzato sia immergendo al suo interno lo spazzolino inumidito e poi passato sui denti, oppure diluito in acqua per fare degli sciacqui così da ristabilire il pH della bocca impedendo la proliferazione delle colonie batteriche responsabili delle carie.
Tra i rimedi naturali utili per sbiancare i denti troviamo anche la salvia. Le foglie di salvia infatti, se strofinate sulla superficie dei denti li rende subito più bianchi, ma possono essere utilizzate anche per preparare tisane per gargarismi e risciacqui oppure per preparare dei dentifrici naturali fatti in casa.
Anche la curcuma, se utilizzata insieme a sale e limone, può aiutare a sbiancare i denti e a tonificare le gengive. Utilizza questo composto per effettuare degli sciacqui dopo aver lavato i denti, ma non più di una volta al mese.
5. Prenditi cura delle labbra
Per avere un sorriso perfetto, anche le labbragiocano un ruolo importante. Applica regolarmente del burro di cacaoper mantenerle ben idratate e, nel caso risultassero ancora disidratate, prova ad applicare, ogni tanto, una maschera specifica per labbra.
Anche il rossetto sottolinea il sorriso, ma deve essere tenuto con cura e riapplicato ogni volta che inizia piano piano a togliersi, così da evitare che lasci le labbra macchiate.
Mai sottovalutare, inoltre, la tonalità del rossetto. Alcuni colori, infatti, contrastando il bianco dei denti, illuminano il sorriso. Quindi punta sui rossetti con i sottotoni del viola e del blu ed evita quelli dai toni aranciati.