Qualche settimana fa mi sono ritrovata incuriosita ad acquistare un panetto di tempeh al supermercato, così mi sono messa ai fornelli per cucinarlo per la prima volta cercando qualche idea online per renderlo appetitoso. E così oggi ecco qui il mio consiglio su come cucinare il tempeh: una ricetta semplice con ananas e pomodorini caramellati che a me è piaciuta moltissimo!
Tempeh Cos’è
Il tempeh è un derivato della soia: si tratta di un alimento che, per il suo aspetto e per il buon contenuto in proteine, viene anche definito “carne di soia”. Il tempeh è originario del sud-est asiatico e viene prodotto fermentando i semi della soia gialla: per questo è più digeribile della soia stessa e fortunatamente il processo di fermentazione non incide in modo negativo sui valori nutrizionale del prodotto finito.
In cucina il tempeh è usato in molti modi e ricette diverse: può essere impiegato come un ingrediente da accompagnare ai primi piatti o al pane, ma è ottimo anche da mangiare stufato, fritto o al vapore… Un perfetto sostituto della carne a tutti gli effetti!
Per quanto riguarda i valori nutrizionali del tempeh, c’è da dire che questo alimento contiene fibra alimentare, carboidrati complessi, proteine a medio valore biologico, lipidi polinsaturi ed essenziali (ω3), sali minerali (ferro e magnesio), vitamine e molecole che aiutano a ridurre il colesterolo.
L’unica controindicazione è che contiene molto sodio aggiunto in fase di lavorazione (viene conservato in salamoia), per cui è bene non eccedere nel consumo anche se, in una dieta equilibrata, può essere consumato con buona frequenza.
Dopo averlo acquisto per la prima volta, quindi, mi sono chiesta come cucinare il tempeh all’atto pratico. Qui sotto troverete la mia ricetta con il tempeh, fatemi sapere che ne pensate e se avete altri modi sfiziosi di prepararlo!
Come cucinare il Tempeh
Se vi state chiedendo come cucinare il tempeh, la mia proposta è di ispirazione etnica. Per la mia ricetta, infatti, ho cucinato il tempeh con ananas e pomodorini caramellati.
Ecco gli ingredienti:
- Un panetto di tempeh
- Riso integrale o basmati – quantità a piacere
- Ananas in scatola senza zucchero aggiunto
- pomodori pachino
- 1 cipolla fresca
- aceto balsamico e/o salsa di soia
- sale e olio quanto basta
Ricetta tempeh: Preparazione
- Tagliate il tempeh a cubetti e lasciatelo qualche ora a marinare con un paio di cucchiai di soia o aceto balsamico che lo renderà meno amaro e più saporito;
- mettete a cuocere il riso integrale o basmati per il tempo necessario;
- in una padella fate soffriggere la cipolla tagliata sottile con un po’ d’olio; poi aggiungete l’ananas sgocciolato e tagliato a pezzettini e i pomodorini tagliati a metà;
- continuate a far cuocere i pomodorini a fuoco basso aggiungendo un paio di cucchiai di succo d’ananas fino a quando non saranno belli caramellati;
- a questo punto aggiungete il tempeh e fatelo rosolare e insaporire per qualche minuto;
- quando assumerà un colore dorato e il sughetto della cottura si sarà asciugato, spegnete il fuoco e servite il vostro tempeh con ananas e pomodorini caramellati accanto al riso.