La zona del viso è più delicata rispetto al resto del corpo: questo vuol dire che va protetta e idratata ogni giorno e in tutti i periodi dell’anno, ma in particolar modo durante l’estate.
La cute del viso può infatti seccarsi, perdendo la sua naturale elasticità: una condizione che è meglio non raggiungere, per evitare ad esempio la comparsa di rughe, macchie e altri inestetismi cutanei.
Come fare allora? Ecco dei piccoli consigli su come curare la pelle del viso con 5 regole d’oro per una beauty routine perfetta.
Come prendersi cura della pelle del viso: la Detersione
Se vi state chiedendo come avere la pelle del viso perfetta, ecco da dove bisogna partire. La corretta detersione è uno step che non dovrebbe mai mancare nella beauty routine quotidiana di ogni donna, ma attenzione: per evitare di fare ulteriori danni, meglio capire prima quale tipo di pelle del viso si ha, così da poter acquistare un prodotto specifico che sia davvero efficace invece di uno generico.
Inoltre è importante ricordarsi di detergere (e idratare) la pelle non solo appena sveglie ma anche di sera, prima di andare a dormire: un passaggio fondamentale per eliminare tutti i residui lasciati dallo smog, dal sebo e dal make up.
Come prendersi cura della pelle del viso: lo Scrub
Fare regolarmente uno scrub è una regola altrettanto importante, in quanto aiuta a eliminare le cellule morte per dare spazio a quelle nuove.
Lo scrub è necessario anche perché facilita l’assorbimento della crema idratante e aiuta a combattere l’effetto opaco della pelle, donandole una luce completamente nuova.
Come evitare però di stressare eccessivamente la pelle? Il mio consiglio è di farlo massimo 2 volte alla settimana (1 se avete la pelle delicata), per permettere all’epidermide di riposare e rigenerarsi senza irritarsi.
Come prendersi cura della pelle del viso: l’Idratazione
Nella lista delle regole d’oro per la cura del viso non potrebbe mai mancare una corretta idratazione, indispensabile per chi desidera una pelle sana e lucente.
A questo proposito è sempre necessario evitare i prodotti commerciali, preferendo invece dei prodotti di qualità: marchi affidabili come Eucerin, per esempio, propongono creme idratanti molto efficaci anche in caso di inestetismi come le rughe.
Come prendersi cura della pelle del viso: Contorno Occhi e Labbra
Bisogna sempre fare grande attenzione alle zone più delicate e sensibili del viso come il contorno occhi e le labbra.
Queste zone, non a caso, richiedono dei prodotti mirati: per il contorno occhi è preferibile optare per uno che contenga caffeina, in quanto stimola la microcircolazione in quella precisa area, mentre per le labbra è consigliabile scegliere prodotti certificati con azione emolliente, oltre a una buona protezione solare.
Come prendersi cura della pelle del viso: il Make Up
Il make up è un’arma a doppio taglio per la pelle: se è vero che spesso è un valido aiuto per illuminare il viso, valorizzando i punti forti e rivoluzionando il nostro look, è anche vero che un set di trucchi di scarsa qualità potrebbe causare fastidiose irritazioni o, nel peggiore dei casi, scatenare delle allergie.
Meglio scegliere sempre con grande cura i prodotti per il make up, anche spendendo qualche euro in più: la sicurezza prima di tutto!
Un segreto in più? Occhio alla dieta!
Oltre ai 5 consigli precedenti, un altro segreto per curare la pelle del viso al meglio, è seguire sempre una dieta sana ed equilibrata: siamo quello che mangiamo e il cibo è uno strumento fondamentale per essere in salute e avere una pelle del viso sana e giovane.
Quali sono i suggerimenti da ricordare? Cercate di assumere una buona dose di acidi grassi Omega 3, che giovano moltissimo alla cute, e di legumi, che contengono vitamine come la niacina, ideale per rinforzare la pelle.
Anche la frutta secca, ricca di oli e nutrienti esenziali, interviene in modo positivo, insieme al tè verde, ottimo per la fase detox.