L’autunno porta con sé il primo freddo e le prime gelate, spesso improvvise e decisamente poco gradite. Ma questa stagione è la scusa perfetta per riaccendere il focolaio domestico e anche il forno, inondando la cucina di quel calduccio e di quel profumo di dolci che riscalderanno l’ambiente e anche i nostri cuori. Ecco perché, con le temperature che si fanno più basse, ogni momento è buono per cucinare dei dolci autunnali, dai sapori tipicamente stagionali, per aggiungere un tono caldo e speziato alle nostre vite.
E poi non avete scuse per due motivi: primo, sono tutti dolci autunnali facili da preparare; secondo, se non avete tutto l’occorrente, potete rivolgervi a siti come Easycoop.com, dove è possibile fare la spesa online e usufruire del servizio di spesa a domicilio (disponibile anche a Roma), così da porre subito rimedio a eventuali mancanze di ingredienti!
Dolci autunnali: Torta allo zenzero in salsa di arance
Dominata dalle spezie, dal suo calore e dalla sua morbidezza, la torta allo zenzero in salsa di arance è sicuramente una delle regine per quanto riguarda i dolci autunnali e la ricetta è anche molto semplice.
Ingredienti per la base
- 165 gr di zucchero
- 3 cucchiaini di zenzero
- 185 gr di farina
- 175 gr di burro fuso
- 30 gr di noci tritate
- 2 cucchiaini di lievito
- 2 cucchiaini di noce moscata
- 90 gr di miele
- 125 ml di acqua
- 1 vasetto di salsa d’arance
Ingredienti per la salsa all’arancia
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 40 gr di zenzero candito a pezzetti
- succo di 2 arance
- 2 cucchiaini di amido di mais
- 4 cucchiai d’acqua
- 4 cucchiaini di zucchero
Preparazione
La ricetta è anche molto semplice: dopo aver preparato un composto a base di burro fuso e noccioline tritate, bisogna preparare la base, unendo in una terrina la farina, lo zucchero, la noce moscata, lo zenzero e il lievito. Il passo successivo è unire le due preparazioni e metterle a cuocere prima sul fornello e poi in forno all’interno di una teglia, per tre quarti d’ora a 180°. A cottura ultimata, basta aggiungere lo zenzero e la salsa d’arance, che si fa scaldando il succo di due arance insieme allo zucchero, fino a bollore. Una volta scaldato, aggiungere al composto l’amido di mais (precedentemente sciolto in acqua fredda). Togliete dal fuoco e mettete lo zenzero in polvere. Servire la torta, cospargendo ciascuna porzione con la salsa.
Dolci autunnali: Crostata con marmellata di fichi, lamponi e menta
Anche la crostata con marmellata di fichi, lamponi e menta è un’autentica esplosione di sapori autunnali, diversi tra loro ma bilanciati alla perfezione.
Ingredienti per la marmellata
- 200 grammi di lamponi
- 200 grammi di fichi
- una fetta di limone grande
- zucchero
- acqua
Ingredienti per la crostata
- 2 uova
- 200 grammi di burro
- 500 grammi farina 00
- la scorza di un limone
- zucchero a velo
Preparazione
Come prepararla? Prima bisogna preparare la conserva, mettendo a scaldare sul fuoco il composto a base di fichi, zucchero, lamponi e acqua uniti a una fettina di limone, mescolando di continuo. Poi, bisognerà mixare il burro alla farina e alle uova, aggiungendo un pizzico di sale, per creare la base della crostata che andrà poi lavorata a mano e lasciata raffreddare nel frigo per 60 minuti. Infine, la base andrà riempita con la marmellata e il tutto coperto con strisce di pasta. Infornare e lasciar cuocere per 60 minuti a 180°.
Dolci autunnali: Muffin al cioccolato e arance
Chiudiamo con la ricetta per il dolce autunnale più semplice di tutti: il muffin al cioccolato e arance.
Ingredienti per i muffin
- 125 gr farina 00
- 100 gr farina 0
- 15 gr lievito per dolci
- 285 gr latte fresco
- 36 gr cacao amaro
- 90 gr zucchero semolato
- la scorza di ½ arancia
- 1 pizzico di cardamomo tritato
- 75 gr uova intere
- 1 pizzico di sale
- 70 gr burro
- 6 gr rum
- 50 gr cioccolato bianco tritato
Ingredienti per la decorazione
- 150 gr cioccolato bianco
- scorze di arancia candita a cubetti
Preparazione
Bisogna iniziare creando innanzitutto il composto a base di lievito e farina, con l’aggiunta del cacao, del cardamomo, dello zucchero e della scorzetta di arancia, poi dovrete sbattere le uova aggiungendo anche un pizzico di sale. In aggiunta è possibile versare nell’impasto anche un po’ di rum o di scaglie di cioccolato bianco. Mettete il tutto all’interno degli stampini e infornate per circa 20 minuti a 180°. Infine, se volete, potete intingere i muffin nel cioccolato bianco fuso e cospargerli con arancia candita a cubetti.