Sofia è la capitale della Bulgaria, nonché la città più grande del Paese. Sicuramente non è una delle capitali più gettonate per chi vuole trascorrere un weekend in Europa, tuttavia negli ultimi anni sta conoscendo sviluppi interessanti per il turismo grazie alle offerte davvero allettanti da parte delle compagnie aeree low cost, che in tutti i periodi dell’anno permettono di visitare Sofia ad una cifra molto accessibile.
Cosa Visitare a Sofia
Ho scelto di visitare Sofia un po’ perché, avendo visitato ormai tutta la parte ovest dell’Europa, mi ritrovo ogni volta a scegliere posti sempre meno conosciuti, un po’ perché una visita nell’Est permette di immergersi appieno in una cultura differente pur rimanendo vicini a casa, senza dover attraversare il pianeta.
Consiglio di visitare Sofia a chiunque, famiglie, amici, perfino alle coppie: è una città molto versatile per ogni genere di avventura, ma ricordate che Sofia non è una città turistica, la maggior parte dei bulgari non parla inglese se non i giovanissimi.
Di conseguenza chiedere indicazioni potrebbe risultare un po’ difficile, ma per mia esperienza posso garantirvi che me ne sono servite molte poche: le attrazioni più importanti si trovano tutte a portata di mano e non ho avuto bisogno nemmeno di prendere i mezzi pubblici per visitare la città.
Sofia è la terza città più antica d’Europa, dopo Roma e Atene. Ha una storia ricca di un fascino che colpirebbe persino i più scettici. Ma c’è da dire che non tutti riescono a coglierne il significato più profondo della città: per farlo, prima di tutto bisogna lasciarsi alle spalle i canoni estetici e i paradigmi culturali dell’occidente ed essere pronti a vedere qualcosa di nuovo. Spesso si guarda a quello che rimane del periodo sovietico come “brutto” o “povero” , ma non c’è niente di più sbagliato: anche questa parte della città racconta molto della storia del Paese e deve essere apprezzata
Se avete deciso di visitare Sofia, ecco le attrazioni principali da non perdere:
La Piazza del Central Bath House
In questa piazza potete trovare sorgenti di acqua calda aperte al pubblico e con la possibilità di bere. Un luogo davvero interessante.
Il mercato delle donne e Central Market Hall
Non pensate ci siano particolari affari imperdibili, probabilmente non comprerete nulla se non frutta e verdura, ma in questo mercato potrete osservare silenziosamente la vita quotidiana dei bulgari.
Vitosha Boulevard
Il boulevard principale pieno di negozi e locali, qui potrete scegliere di mangiare qualsiasi tipo di alimento e trovare l’imbarazzo della scelta. Personalmente vi consiglio le grigliate di carne o di pesce, ne ho mangiate diverse ed erano tutte buonissime.
Cattedrale di Aleksandar Nevski
Questa cattedrale rappresenta il simbolo della liberazione della Bulgaria da parte dei russi ai danni dell’Impero Ottomano. L’ho visitata due volte in orari diversi e si può assistere quasi ogni ora a riti ortodossi, come l’accesa delle candele e le preghiere di fronte alle figure sacre.
Chiesa di San Giorgio
Una chiesa a pianta circolare di epoca Paleocristiana. Durante il periodo ottomano fu convertita in moschea. Oggi è utilizzata per il culto cristiano.
Chiesa di San Nicola
Considerata una delle più belle della capitale, è una chiesa che richiama palesemente la cultura Russa. L’interno è ornato da affreschi, realizzati nello stile tipico della scuola di Novgorod.
Dove dormire a Sofia
Come spesso accade, anche se deciderete di visitare Sofia l’importante è scegliere un hotel o un ostello in posizione strategica, personalmente posso consigliarvi il Rila Hotel, a pochissimi passi dal Vitosha Boulevard.
Qui potrete trascorrere la giornata tra locali multietnici e passeggiate tra negozi tipici o concept store. Anche le principali attrazioni della città di trovano a poca distanza da questo punto.
Visitare Sofia: i miei consigli
Se dopo questo post vi siete decisi a partire, ecco qualche altra cosa da sapere prima di visitare Sofia:
- In Bulgaria c’è la moneta Lev, che equivale poco più della metà di un euro;
- io non ho avuto il bisogno di prendere mezzi di trasporto, se non il taxi che costa pochissimo. Nel mio caso, è stato utile a causa degli orari un po’ scomodi dell’aereo in partenza all’alba, in giro se ne vedono tantissimi, ma attenzione a chi non accende il tassametro: se dovesse capitarvi insistete ad accenderlo perché probabilmente vorrà chiedervi più del dovuto. Prezzi orientativi: Aeroporto – Centro Città : 5-7 euro, da un punto all’altro della Città: 1-2 euro;
- portate scarpe comode. Proprio per il motivo citato sopra, ho usufruito del taxi solo per andare in aeroporto, mentre per il resto ho visitato Sofia a piedi. Vi consiglio quindi di camminare il più possibile e godervi ogni angolo della città.
Articolo a cura di Leandra Myriam Vitali