Nel post di oggi voglio condividere con voi una bella ricetta che mi sono divertita a provare nei giorni scorsi.
L’azienda Sma-li mi ha inviato tutto l’occorrente per preparare un pane alquanto particolare, in quanto si tratta di una ricetta low carb, paleo, vegana e senza glutine.
Cosa stanno a significare tutte queste parole? Vediamolo insieme.
Cos’è l’Alimentazione Paleo
Il termine “paleo” deriva da Paleolitico, l’era preistorica precedente all’avvento dell’agricoltura. Secondo i sostenitori della Dieta Paleo, l’unico modo di mangiare sano in accordo con le necessità del nostro organismo, è quello di nutrirci seguendo una “dieta da cavernicoli”.
Un ritorno purista alle origini che considera validi e genuini solo gli alimenti che 1. possono essere cacciati e pescati; 2. gli alimenti che possono essere raccolti in natura.
Nell’alimentazione Paleo non sono concessi cereali e zuccheri e quindi automaticamente si consumano meno carboidrati. Sono esclusi anche i latticini, mentre si possono mangiare patate dolci e a volte riso.
Cos’è l’Alimnetazione Low Carb
Quando si parla di “Low Carb”, si fa riferimento a un vero e proprio stile di vita che si basa sul principio del consumo di pochi carboidrati nella propria dieta.
Si tratta di eliminare ridurre il più possibile il consumo di zucchero e di alimenti ad alto contenuto di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, mais.)
La filosofia di questa dieta si basa sul principio che, mangiando pochi carboidrati, non si va incontro a picchi glicemici: non c’è aumento di glucosio nel sangue, non c’è un maggiore rilascio di insulina e di conseguenza si evitano attacchi di fame improvvisi e frequenti.
Avere dei livelli di insulina costantemente bassi è di grande aiuto sia per chi soffre di diabete sia per chi sta cercando di perdere peso. Come vi dicevo, però, questa alimentazione è un vero e proprio stile di vita più che una dieta momentanea.
Si può parlare di alimentazione low carb fino a un consumo di carboidrati massimo di circa 100-150g al giorno.
La dieta low carb ammette i seguenti alimenti:
- Verdura a volontà (meglio se di stagione)
- Carne (preferibilmente da bestiame allevato al pascolo)
- Pesce e frutti di mare
- Uova (preferibilmente biologiche)
- Oli e grassi di qualità (olio di cocco e olio di oliva extra vergine)
- Semi e noci
- Farine di semi e noci (farina di mandorle, di noci, di semi di lino…)
- Latticini
- Frutta (da evitare ananas, banane, mango, fichi, uva)
- Dolcificanti alternativi di origine naturale (xilitolo, eritritolo, stevia…)
- Legumi (da consumare saltuariamente)
Gli alimenti da evitare invece sono:
- Cereali
- Zucchero e dolciumi
- Pasta, pane, pizza e prodotti da forno preparati con farine di cereali
- Prodotti “light”, solitamente ricchi di zucchero o dolcificanti sintetici
- Riso e patate
- Olio di girasole, olio di mais, margarina
- Bibite zuccherate
- Alcolici
Chi è Sma-li
Sma-li è uno shop online dedicato alla vendita di prodotti a basso contenuto di carboidrati per diete paleo/low carb, adatti quindi a diabetici, sportivi, persone con problemi di peso o semplicemente a chi sceglie un’alimentazione naturale senza cereali e senza zucchero.
“Sma-li” sta per smart life, ossia vita intelligente. Questo vuol dire che una migliore alimentazione ci porta a una vita migliore. I principi di questo marchio infatti sono:
- Mangiare sano per una vita sana
- Esclusione di prodotti raffinati e zuccherati
- Ritorno alla natura, ritorno alle origini
- Consumo di prodotti sani e naturali e di ingredienti prodotti in modo naturale
La ricetta del pane paleo veg low carb e senza glutine
Come vi dicevo, ho potuto provare alcuni prodotti di questo marchio e li ho utilizzati per preparare una bella pagnotta di pane.
Vi confesso che all’inizio ero un po’ scettica sul gusto e sulla consistenza di questo pane… E invece mi sono dovuta ricredere completamente! Il sapore è buonissimo, sopratutto se siete già abituati a mangiare pane integrale piuttosto che quello di farina bianca.
La consistenza della mollica è soffice, mentre appena sfornato la crosta rimane croccante e friabile. Questo pane inoltre si conserva fresco e morbido per diversi giorni.
Per apprezzare al meglio il mio pane appena sfornato, ho potuto spalmarci sopra anche una composta di frutta di fragole 85% e una crema di cioccolato alle nocciole, entrambe vegane, senza glutine e senza zuccheri aggiunti… Davvero deliziose!
Spero che abbiate trovato questo post utile e interessante per scoprire nuove cose su particolari scelte in fatto di alimentazione e salute. Ora vi lascio alla ricetta del pane e a tutte le indicazioni per prepararlo!
Fatemi sapere se lo provate e non dimenticate di utilizzare il tag #LeFreaksInCucina se condividete qualche foto sui social :)
Ingredienti per 500 g circa
- 100 g farina di semi di lino dorati disoleata
- 50 g farina di sesamo disoleata
- 25 g farina di semi di chia disoleata
- 15 g crusca di semi di psillio
- 1/2 cucchiaino lievito cremor tartaro
- 1 cucchiaino sale
- 150 ml latte di mandorle
- 200 ml acqua
Inoltre puoi aggiungere:
- 25 g semi di lino
- 25 g semi di girasole
- 1 cucchiaio spezie per pane
Preparazione
- Mescolate tutte le farine, i semi, il sale e il lievito.
- Aggiungete acqua e latte di mandorle ed amalgamate bene.
- Lavorate l’impasto fino a dare la forma di una pagnotta
- Infornate a 150-170°C per circa 70 minuti (con forno ventilato)
Valori nutrizionali per 100 g di pane
- 165 kcal
- 5 g carboidrati
- 10 g grassi
- 13 g proteine
Ciao…complimenti per la ricetta.A me il pane dentro è rimasto come crudo dentro con dei filamenti simil collosi.Al cremor tartaro che ho utilizzato,diceva di aggiungere 1/2cucchiaino di bicarbonato.Cosa posso aver sbagliato?ho cotto per 75 minuti a 170 gradi forno ventilato.Ti ringrazio.p.s.forse l’acqua doveva essere calda per attivare il cremor tartaro.Che tipologia usi tu?ti ringrazio,Raffaella
Ciao Raffaella, secondo me bastava continuare la cottura, eventualmente infila uno stuzzicadenti per vedere se dentro è cotto o no, quando vedi che è asciutto vuol dire che è pronto. La ricetta a me era venuta bene con gli ingredienti e le quantità che ho scritto, non avevo usato altre accortezze particolari :)