Puntualmente ogni anno, in estate, si risveglia in me una grande passione per lo stile Pin Up e per tutta la moda degli Anni Cinquanta.
Oggi voglio svelarvi tutti i segreti di questo stile vintage per imparare come vestirsi da pin up in poche semplice mosse.
Stile pin up: la ricerca dell’ispirazione
Cercare un po’ di ispirazione quando si parla di stile Pin Up non è difficile: basta digitare la nostra ricerca su Google per perderci in centinaia di immagini che ci immergono appieno nelle atmosfere di quegli anni.
Dalle classiche locandine pubblicitarie anni ’50 alle icone del cinema di quei tempi, sarà possibile ricostruire un po’ le atmosfere del tempo e ricavarne gli elementi principali di questo stile per adattarli a un’interpretazione più moderna adatta ai giorni nostri.
Quando ci si approccia allo stile vintage, ci sono sicuramente due diverse possibilità:
- accoglierlo come vero e proprio stile di vita anche nella quotidianità, prestando massima attenzione alla “fedeltà” dei più piccoli dettagli
- mixarlo ad altri capi e accessori, per renderlo più moderno e sfoggiarlo di tanto in tanto all’interno di uno stile più vario e versatile
Nel mio caso, preferisco la seconda soluzione, evitando di fossilizzarmi su un unico stile di abbigliamento in modo troppo rigido. Per questo, anche quando si tratta di interpretare lo stile pin up, non ho la pretesa di fare una ricostruzione storica fedele, ma prendo giusto ispirazione da qualche elemento o accessorio più iconico per adeguarlo al mio gusto.
In questo post, voglio appunto darvi qualche consiglio e spunto su come rendere portabile lo stile Pin Up degli Anni Cinquanta anche nella nostra normalità, senza dover pensare di metterci in posa per un servizio fotografico in situazioni particolari.
Ho pensato quindi di darvi un piccolo elenco di tutte quelle cose che dovete tenere a mente se anche voi volete ricreare un outfit seguendo la moda degli Anni Cinquanta: consigli su modelli di vestiti, fantasie, make up, capelli e molto altro ancora.
Qui di seguito troverete una lista molto utile che fa al caso vostro.
Leggi anche:
Stile Pin Up: tutto quello che devi sapere
Per vestirsi da pin up, basteranno alcuni piccoli accorgimenti per trasformare il vostro stile in quello di una perfetta donna anni Cinquanta.
Ma diventare una perfetta pin up richiede anche una grande consapevolezza della propria femminilità, delle curve e del sorriso: elementi di seduzione da utilizzare in modo elegante e con un pizzico di malizia.
Ma ora vediamo nello specifico quali sono i must have per fare di voi delle perfette Pin Up:
Make up
Una pin up che si rispetti, è sempre ben truccata. In particolare, non mancheranno mai:
- Rossetto rosso, sia matte o vernice: scegliete la tonalità che fa per voi (calda o fredda a seconda del vostro incarnato) mantenendovi comunque il più possibile su un rosso ciliegia pieno e intenso.
- Per quanto riguarda il make up occhi, con la classica linea di eyeliner non si sbaglia mai, è considerato il make up di quegli anni per eccellenza.
- Per finire, non può mancare mascara in abbondanza o addirittura un bel paio di ciglia finte, per rendere lo sguardo super intenso: ricordate che sarà questo il vero focus del vostro trucco.
Capelli
Per quanto riguarda le acconciature da pin up, avete molte alternative per i vostri capelli.
Lo scopo è riprodurre le perfette capigliature anni Cinquanta, modellate a suon di lacca, che non può mai mancare per tenere i capelli di una pin up in ordine.
- un semplice chignon
- un raccolto morbido sulla nuca o laterale
- classici boccoli (realizzati con i bigodini)
- cotonatura
Ma soprattutto osate con gli accessori anche per le vostre acconciature e arricchitele con:
- cerchietti
- fasce
- mollettine
- fermagli
- fiori
- foulard
- turbanti
Leggi anche: COME FARE UN TURBANTE: TUTORIAL PER REALIZZARNE 2 TIPI DIVERSI
Abbigliamento
Come vestirsi da pin up? Lo stile vintage degli anni Cinquanta esalta le curve e la femminilità in tutti i suoi aspetti. Ecco quello che non potrà mancare nel vostro guardaroba:
- Gonne e vestiti a ruota, rigorosamente con vita alta: per contenere le curve morbide tipiche delle donne di quegli anni, la vita alta era ideale, sia nelle gonne che nei pantaloni. I modelli di gonne e vestiti a ruota sono sicuramente un grande classico.
- Scolli generosi a cuore, anche per i décolleté più abbondanti. Le donne del tempo erano spesso prosperose e prorompenti.
- Scolli a barchetta: meno prorompenti ma ugualmente femminili, gli scolli a barchetta erano perfetti sopratutto con uno stile “alla marinara”.
- Camicie e vestiti con colletto decorato: per camicie e vestiti abbottonati fino al collo, i colletti erano un elemento decorativo molto importante. Decorati con pizzi e merletti, oppure a contrasto.
- Fantasie vistose: pois, righe, fiori, c’è da sbizzarrirsi! L’importante è mantenere sempre una certa sobrietà negli abbinamenti, evitando di esagerare col mix&match. Le donne degli anni Cinquanta erano femminili e appariscenti nel loro modo di vestire, ma sempre di classe!
Accessori
Per finire, vediamo alcuni accessori immancabili dello stile pin up:
- Occhiali da sole extra large o con lenti a “occhio di gatto”: indispensabili per rendere ogni donna più misteriosa e affascinate, sono un vero must have per qualsiasi outfit in stile pin up!
- Scarpe col tacco ma non eccessivamente alto: sì ai modelli entro gli 8 cm di altezza! Ideali quelli in vernice e con cinturino alla caviglia.
- Accessori delicati e luminosi: perfetti gli orecchini e le collane di perle, oppure preziosi scintillanti che accendono il viso. L’importante è non esagerare con le dimensioni dei gioielli e rimanere sull’idea di bellezza sempre raffinata ed elegante.
Leggi anche: PIN UP MODERNE: LO STILE VINTAGE ANNI CINQUANTA ANCHE AL MARE
Come vestirsi da pin up: i miei outfit
Qui sotto invece potete vedere alcune mie interpretazioni del tema attraverso outfit che avete visto pubblicati qui sul blog nel corso degli ultimi anni.
Per scoprire tutte le marche che indosso e vedere gli shooting completi con tante altre foto, non dovrete fare altro che cliccare sui titoli sotto alle foto! :)
Spero che questo post vi piaccia e vi possa essere d’aiuto come semplice ispirazione o come vera e propria guida per realizzare i vostri outfit da perfette Pin Up uscite direttamente dai fantastici Anni Cinquanta!