In primavera, complici le belle giornate, aumenta la voglia di trascorrere del tempo fuori casa e, se si ha la possibilità, anche di viaggiare e vedere qualche città d’arte. Quale occasione migliore allora per visitare anche una mostra d’arte? A maggio di mostre ce ne sono veramente tante in tutta Italia e alcune volte è difficile scegliere. Per questo, abbiamo pensato di consigliarvi qualche appuntamento imperdibile con l’elenco delle 5 mostre più interessanti da vedere in Italia a maggio.
1. Manet e la Parigi moderna
Una mostra su Manet per raccontare l’intensa attività artistica del grande maestro e il suo ruolo centrale nella pittura moderna.
Quando: 8 marzo – 2 luglio 2017
Dove: PALAZZO REALE, Milano
2. Biennale Venezia 2017
La Biennale Arte di Venezia è l’esposizione internazionale d’arte più prestigiosa del mondo.
La curatrice di questa edizione è una donna, Christine Macel, che ha scelto un titolo radioso: VIVA ARTE VIVA, un’espressione della passione per l’arte e per la figura dell’artista.
Sarà una Biennale con gli artisti, degli artisti e per gli artisti, sulle forme e gli interrogativi e i modi di vivere che scelgono.
Quando: 13 maggio – 26 novembre 2017
Dove: Giardini Arsenale, Venezia
LEGGI ANCHE: tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla Biennale Arte 2017.
3. MIRÓ! Sogno e colore
La mostra racconta il codice artistico del genio spagnolo: una rassegna esaustiva della sua opera che lasciò un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee.
Quando: 11 aprile – 17 settembre 2017
Dove: Palazzo Albergati, Bologna
4. Botero
L’artista colombiano Fernando Botero celebra i suoi 50 anni di carriera con una grande mostra Roma. Le donne dalle forme abbondanti delle sue opere sono ormai famose in tutto il mondo, ma ci sono anche uomini, animali, vegetazione e tutto un universo onirico creato da Botero e che vale la pena di scoprire.
Quando: 5 maggio – 27 agosto 2017
Dove: Complesso del Vittoriano, Roma
5. Picasso e Napoli. Parade
Parade è la più grande opera di Picasso, un sipario di 17 metri di base, esposta solo in rare occasioni.
Una mostra grandiosa e che vi permette di ammirare anche altre opere del pittore spagnolo.
Quando: 8 aprile – 10 luglio 2017
Dove: Museo di Capodimonte, Napoli
Immagine di copertina via milano.carpediem.cd