Per molto tempo ho pensato che ascoltare audiolibri non fosse una cosa per me: sono una grande lettrice e, diciamocelo, nulla può sostituire il piacere della carta stampata!
Da quando ho scoperto il mondo degli audiolibri, però, mi sono resa conto che una cosa non esclude l’altra, e si può continuare a leggere in modo tradizionale, dedicando altri momenti all’ascolto dei libri in formato audio.
Se ancora siete scettiche su questa modalità di fruizione, in questo post voglio provare a convincervi a superare ogni resistenza e iniziare subito ad ascoltare audiolibri.
Farlo è semplicissimo, nella maggior parte dei casi basta scaricare un’app sul proprio smartphone, una delle più famose è sicuramente Audible, con una libreria ricchissima composta da migliaia di titoli, tra libri e podcast di qualsiasi genere e argomento.
Una volta effettuato il download dell’app, disponibile sia per iOS che per Android, non vi resta che iniziare l’ascolto. Ecco 3 buoni motivi per cui dovreste farlo!
1. Puoi ascoltarli (anche) mentre fai altro
Uno dei vantaggi principali degli audiolibri, proprio come i podcast, è che si possono ascoltare anche mentre si fa altro. Certo, non tutte le persone hanno la stessa modalità di ascolto e concentrazione, per cui alcune avranno bisogno di massima attenzione per comprendere tutti i dettagli della storia, altre saranno in grado di non perdere una passaggio anche in modalità multitasking!
Nella mia esperienza, ho provato ad abbinare l’ascolto a diverse attività, quelle che funzionano meglio sono:
- mentre sistemo e riordino la casa;
- mentre mi trucco, faccio la skincare o dedico del tempo a prendermi cura del mio corpo;
- mentre cammino;
- mentre sono sui mezzi pubblici;
- mentre guido.
Come vedete, dunque, ci sono una molteplicità di situazioni in cui poter ascoltare gli audiolibri, momenti in cui stiamo sì facendo altro, ma abbiamo anche la possibilità di dedicare parte della nostra attenzione all’ascolto.
Il mio momento preferito resta comunque quello della camminata: con le cuffiette nelle orecchie e una bella storia ad accompagnarmi, sono pronta a fare la mia passeggiata quotidiana con ancora più carica!
Leggi anche: LE MIE LETTURE DEL 2022
2. Entri in maggiore empatia con la storia
Da quando ho iniziato ad ascoltare gli audiolibri su Audible, ho capito che leggere e ascoltare un libro sono due attività simili e diverse al tempo stesso, senza che una sostituisca l’altra.
Se all’inizio ero piuttosto scettica, perché credevo di poter empatizzare davvero con la storia e i personaggi solo attraverso le parole scritte nero su bianco, con la dimensione dell’audio ho scoperto un nuovo modo di entrare in contatto con quanto narrato.
La dimensione della voce, infatti, è in grado di aggiungere moltissimo alla storia: i personaggi prendono forma nella nostra testa con delle caratteristiche ancora più umane, si fanno quasi reali davanti ai nostri occhi.
E poi, con il procedere dell’ascolto, ci si affeziona alla voce narrante: chi legge è in grado di trasportarci dentro mondi nuovi, facendoci estraniare da tutto il resto.
Personalmente l’ho trovata un’esperienza in grado di aggiungere valore alla lettura, rendendola ancora più intima e ricca di emozioni.
3. Puoi ascoltare libri che non hai voglia di leggere
Avete presente quei libri che diciamo di voler leggere da una vita, quei classici mai recuperati, quel romanzo di cui parlano tutti ma non abbiamo davvero intenzione di iniziare? Io ho trovato la possibilità di “leggerli senza leggerli”, semplicemente ascoltandoli!
La scorsa estate, durante le mie camminate quotidiane, ho ascoltato davvero tante versioni audio di libri di cui rimandavo da sempre la lettura e che probabilmente non avrei mai davvero letto!
Così ho potuto recuperare qualche saggio, scoprire nuovi autori, e finalmente conoscere il contenuto di titoli che volevo facessero parte del mio bagaglio culturale, o per semplice conoscenza generale.
In questo modo mi sono resa conto che ho finito libri che diversamente non avrei iniziato, o che forse avrei iniziato e poi mollato a metà. Invece mi ha dato molta soddisfazione dire di averne concluso l’ascolto!
Perché ascoltare gli audiolibri: Conclusioni
Se siete arrivate a leggere fin qui, spero di avervi convinte a dare una possibilità agli audiolibri!
Come vi ho raccontato, personalmente ho trovato tanti buoni motivi per ascoltarli, come la possibilità di abbinare l’ascolto ad altre attività, empatizzare maggiormente con la storia, o recuperare titoli che erano nella mia lista da un po’ troppo tempo.
Sono sicura che ogni persona potrà trovare altri buoni motivi, provando questa esperienza in modo diretto.
Per farlo, come abbiamo visto, basta scaricare un’app sul proprio smartphone, in alcuni casi pagando un piccolo abbonamento mensile, molto spesso preceduto da un periodo di prova gratuita.
Una volta effettuato l’accesso, si può iniziare ad aggiungere titoli alla propria lista d’ascolto, e poi semplicemente premere il tasto play e lasciarsi trasportare dal potere delle parole.
Che ne pensate? Fatemi sapere se dopo aver letto questo articolo proverete anche voi ad ascoltare audiolibri!
👉🏻 Restiamo in contatto, vi aspetto anche sul mio profilo Instagram @fedelefreaks!