Nell’elenco delle città da vedere almeno una volta nella vita Venezia non può certo mancare. Visitare Venezia è l’esperienza più emozionante di sempre perché significa attraversare secoli di storia e immergersi in una città che mantiene ancora intatta la sua bellezza ma non dimentica di vivere il presente.
Ma cosa fare se si è solo di passaggio o magari si ha poco tempo a disposizione? Ecco la guida su come visitare Venezia in un giorno e non perdere nessuna delle sue attrazioni principali.
Visitare Venezia in un giorno
Solcare le acque del Canal Grande, anche con un semplice Vaporetto (il mezzo pubblico dei veneziani), vi permetterà di osservare gli antichi palazzi e contemporaneamente anche le installazioni di arte contemporanea, perché visitare Venezia non significa solo conoscere il glorioso passato di una città che è stata una potenza economica nel Mediterraneo, ma anche scoprire che qui si svolge la mostra internazionale d’arte contemporanea più importante del pianeta: la Biennale Arte.
Per sapere tutto sull’edizione della Biennale Arte del 2017 su The ART post Blog trovate tutte le informazioni e dove acquistare i biglietti.
Quindi, com’è possibile visitare questa città in un giorno e non perdersi i luoghi più importanti? Ecco i miei consigli per un itinerario di un solo giorno a Venezia.
Per visitare Venezia in un giorno dovete prepararvi ad un tour intenso e soprattutto a camminare tanto. Quando arriverete a Venezia iniziate a camminare e lasciate che sia l’istinto a guidarvi, però datevi come obiettivo quello di arrivare nel cuore della città, ovvero in Piazza San Marco.
Piazza San Marco è l’unica piazza di Venezia (le altre si chiamano Campi o Campielli). In questa piazza trovate i principali monumenti e musei a cui potete accedere con un biglietto unico (tutte le info sul sito dei Musei Civici di Venezia) e la vostra scorpacciata d’arte sarà assicurata.
Ammirerete le Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, il Museo Correr, che raccoglie alcuni tra i capolavori più preziosi dell’arte veneziana, ma sarà la Basilica di San Marco che catturerà principalmente la vostra attenzione.
L’ingresso alla Basilica è gratuito ma le file per entrare sono interminabili tutti giorni della settimana.
Se porterete pazienza, sarete ripagati dalla vista della più singolare e affascinante chiesa europea, che vi sembrerà al suo interno una chiesa orientale. Resterete incantati davanti ai mosaici dorati e sono certa che comprenderete il motivo per cui Venezia è da sempre definita un ponte con il Vicino Oriente.
Dall’interno della Basilica poi si accede alle stanze del Tesoro di San Marco, che conserva circa 283 oggetti in oro e pietre preziose di varie epoche e che raccontano la millenaria storia di Venezia come potenza economica, politica e militare nel Mediterraneo.
Infine, salite al piano superiore della Basilica per ammirare Piazza San Marco dall’alto e se poi volete andare ancora più in alto, raggiungete il Campanile che si trova di fronte alla Basilica e abbraccerete tutta Venezia con un solo sguardo.
A questo vi manca solo la visita al Palazzo Ducale, che si trova accanto alla Basilica ed stato la sede del potere politico di Venezia e dove ancora si respira il peso della sua storia.
Vi starete domandando a questo punto qual è il periodo migliore dell’anno per visitare Venezia. Ogni stagione è perfetta secondo me, che sia durante il Carnevale, in estate oppure in inverno Venezia saprà sempre stupirvi.
E voi siete pronti per farvi incantare?