Quanto è difficile alzarsi dal letto ogni mattina… Una tortura! Eppure esistono persone che al mattino sono tutte allegre e pimpanti… Bioritmo differente? Allodole vs. civette? Per dirla meglio: esiste un modo per avere più energia fisica al risveglio al mattino?
Diciamo che la nostra “natura” di mattinieri o di nottambuli di certo rende l’impresa molto più ardua per alcuni di noi, ma con l’alimentazione e lo stile di vita possiamo aiutarci in maniera consistente!
Oggi vi darò brevissime tips per essere da subito attivi e produttivi al 100%.
Più energia fisica al mattino appena svegli
Ecco qui 10 consigli per sentirsi più energici anche appena svegli:
Energia fisica: mangia frutta e verdura
Mangia sempre frutta e verdura di stagione variandone i tipi ed i colori, tutti i giorni! Grazie all’alto contenuto di vitamine e di sali minerali, che coadiuvano le nostre funzioni fisiologiche, l’organismo può funzionare meglio e ridurre lo stress ossidativo.
Energia fisica: fai attività fisica
Il minimo indispensabile è camminare almeno una mezz’ora al giorno abbinando 3 volte alla settimana anche esercizi di potenziamento muscolare.
L’attività fisica ci consente di sviluppare la nostra massa muscolare, quella metabolicamente più attiva… Se è attivo il nostro metabolismo, lo saremo anche noi anche al risveglio!
Leggi anche: [COME ACCELERARE IL METABOLISMO]
Energia fisica: Mantieniti idratata
Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno! Lo stimolo della sete si può modificare, se beviamo troppo poco diminuirà senza che ce ne accorgiamo, anche se il nostro corpo ha bisogno di acqua.
Ci si può regolare riempiendo una bottiglia da 1,5l da bere nell’arco della giornata e per iniziare, al risveglio, bere un paio di bicchieri d’acqua.
Energia fisica: riduci caffè e alcool
Riduci al minimo il consumo di caffeina e di alcool: le sostanze nervine dovrebbero farci sentire più energici. Questo però è vero solo se il consumo è limitato. Se ne facciamo un abuso otterremo spesso e volentieri l’effetto opposto.
L’ideale sarebbe consumare un massimo di 2 caffè al giorno e mezzo bicchiere di vino ai pasti.
Energia fisica: fai una dieta equilibrata
Fai una sana colazione ed equilibra i pasti principali: è sempre la solita solfa.
Fare una dieta equilibrata nell’arco di tutta la giornata ed equilibrare i singoli pasti fa davvero la differenza per il miglioramento della nostra salute e per avere più energia, anche al mattino.
Energia fisica: non dimenticare gli spuntini
Fai degli spuntini “energizzanti”: mandorle e noci, frutta fresca, centrifugati, frullati, yogurt con frutta e/o cereali.
Energia fisica: stai all’aria aperta
Passa più tempo all’aria aperta: organizza, anche d’inverno, delle piccole pause dove puoi prenderti del tempo per te, magari al parco oppure semplicemente nel tuo giardino.
Occupa il tempo che trascorri all’aperto, anche se sei in pieno centro città, alzando lo sguardo verso un’orizzonte lontano, anche solo per un quarto d’ora, staccando la testa dalle preoccupazioni, oppure distraiti con qualche piccola attività ludica per la tua mente, ma sempre rigorosamente all’aria aperta.
Energia fisica: dormi il giusto
Fai le giuste ore di sonno (circa 8) e cerca di mantenere sempre gli stessi orari di riposo.
Leggi anche: [CONSIGLI PER DORMIRE BENE]
Energia fisica: inizia la giornata con lo stretching
Fai stretching ogni mattina: bastano un paio di esercizi di allungamento, oltre le classiche stiracchiate nel letto!
Energia fisica: mangia in compagnia
Per finire, consuma i pasti con una piacevole compagnia: può sembrare una cosa sciocca, ma in realtà è fondamentale!
Circondarsi di persone che ci fanno bene all’umore e con le quali possiamo intrattenere una piacevole conversazione mentre consumiamo il pasto, ci aiuta a ridurre lo stress e a mangiare con più appetito e nel complesso anche questo piccolo gesto migliorerà anche la questione energia fisica al mattino!
LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI A CURA DELLA DOTT.SSA NUTRIZIONISTA VERONICA GIACHÈ
Articolo a cura di Veronica Giachè
Dietista specializzata in Scienze della Nutrizione Umana
Contatti: veronica.giach@gmail.com
Fb: Dott.ssa Veronica Giachè – Nutrizionista
Ottimi consigli! io al mattino faccio fatica a carburare e devo dire la verità questi consigli li applico quotidianamente, tranne forse il fatto di fare colazione! però basandomi sulla mia esperienza personale, lo stress e le tensioni a lungo andare rendono il corpo sempre stanco anche se si dorme bene e si segue una dieta equilibrata, in quanto appunto la mente è sempre stanca
grazie mille!
baci
Aaaahhh Manuela, quando ho letto che non fai colazione mi si sono rizzati i capelli sulla testa!!! :D
Male male male…ci credo che non carburi al mattino…Se parti col serbatoio vuoto, quanto lontano pretendi di andare? :)
Scherzi a parte (spero non te la sarai presa), ho parlato spesso e diffusamente di questo argomento, fare colazione è importantissimo per avere uno stile di vita sano e corretto e questo pasto è addirittura il più importante della giornata!
Ti consiglio di dare uno sguardo a questi due post, sempre realizzati in collaborazione con la nutrizionista:
http://www.lefreaks.com/2016/09/29/errori-dieta-non-fare-colazione/
http://www.lefreaks.com/2016/06/08/peso-forma-quanti-e-quali-pasti-fare/
Poi, volevo aggiungere questo: le abitudini POSSONO ESSERE CAMBIATE e lo stress combattuto o quanto meno arginato. Se uno inizia a fare qualcosa ogni giorno nel suo piccolo ma in concreto, scommetti che i risultati non tardano ad arrivare? Prova a mangiare sano, a fare una passeggiata o un po’ di attività fisica ogni giorno, a dormire le ore giuste, a fare un po’ di stretching al mattino…E ti assicuro che affronterai ogni impegno o imprevisto con spirito diverso, perché è vero anche il contrario di quello che hai detto tu: SE IL CORPO STA BENE, ANCHE LA MENTE STARA’ BENE! :)
Un bacione e in bocca al lupo!
grazie mille dei consigli, gentilissima!
bacioni!