A fine agosto, quando sono rientrata a Roma dopo una piccola pausa estiva trascorsa fuori città, sono stata assalita da un’ansia irrefrenabile di fronte a questa domanda: QUALI SARANNO LE TENDENZE MODA AUTUNNO INVERNO 2017?
Quando i vestiti mi si incollavano addosso e non tirava un filo d’aria, io ero già stufa di sandali e canottiere, sentivo la necessità di portarmi avanti con lo shopping per la prossima stagione. E così ho iniziato a: fare acquisti, passare in rassegna i negozi fisici e online, ripercorrere mentalmente tutto il mio guardaroba autunnale/invernale alla ricerca di eventuali mancanze… Ma la domanda era ancora lì presente, perché se le idee su cosa acquistare per l’autunno/inverno 2017 non sono chiare, si rischia solo di fare confusione e compere inutili.
Di solito i miei acquisti si dividono equamente tra ciò mi serve e ciò che è tendenza, perché anche nell’utile cerco sempre di infilarci un giusto pizzico di stile. Non sono una’amante della moda estrema, quella per cui devi essere fashion a tutti i costi, 365 giorni all’anno e a discapito dei look più improbabili. Però mi piace prendere spunto da quello che il fashion system ci propone e rielaborarlo secondo il mio stile: a volte i gusti coincidono, altre volte no, in generale prendo ogni input come uno stimolo creativo per dirmi “vediamo cosa riesco a fare!”.
E quindi, bando alle ciance: ho raccolto, per me e per voi, un elenco di tutte quelle che saranno le tendenze del prossimo autunno/inverno 2017-2018. Ho visto video, sfogliato riviste, letto articoli… Mi pare che non manchi nulla, perlomeno tra quello che è emerso fino ad ora. Secondo voi c’è tutto o dovrei aggiungere qualcosa? Per ora vi lascio alla mia lista, sperando che vi sia utile come un faro nelle vie oscure dello shopping! :D
Cosa andrà di moda per l’autunno/inverno 2017-2018? 10 tendenze da provare
Cappotto rosso
In principio era il camel coat, quest’inverno invece i nostri cappotti si tingono di rosso. Lunghi, con la cinta, col doppiopetto, scegliete voi il modello che preferite e preparatevi a sentirvi come delle piccole Cappuccetto Rosso. Senza dubbio una delle principali tendenze moda inverno 2017.
Basco
Il basco è un accessorio dall’allure francese, basta metterlo per sentirsi subito più raffinate e bon ton. Quest’anno però rompe la tradizione e si abbina anche a look più casual e sportivi. Da provare!
Marsupio
Pensavamo di aver rimosso questo accessorio dalla storia della moda e invece lui ci rientra di soppiatto: il marsupio è tornato prepotentemente tra le tendenze moda inverno 2017 e Gucci ci insegna come indossarlo con stile!
Immagini via Pinterest
Trench di pelle
Con un effetto un po’ Matrix, questo autunno vedremo anche moltissimi trench di pelle. Il modello classico, che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio, adesso ha una marcia in più: un piccolo investimento da valutare.
Peluche
Un tuffo nell’infanzia con questa tendenza del peluche: lo vedremo su giacche, accessori e in particolare borse. Effetto caramelloso assicurato per le tendenze moda inverno 2017… Che dite, lo proviamo?
Calze Lavorate
Ci sono le temerarie che anche in inverno vanno con le gambe nude, e poi ci siamo noi: le amanti delle calze. Quest’anno vanno di moda lavorate e preziose, come quelle a rete con applicazioni.
Immagini via Pinterest
Stivali a calzino con la punta
Lo scorso inverno abbiamo visto la tendenza degli stivaletti a calzino. Quest’anno si riconfermano, ma con una variante importante per le tendenze moda inverno 2017: la punta!
Stivali stringati
Un’altra tendenza in fatto di scarpe saranno gli stivali, alti o bassi, alla caviglia o al ginocchio… L’importante è che abbiano delle stringhe da annodare!
Pois
Una vera gioia per le più romantiche e le amanti del vintage, quest’anno la fantasia a pois è protagonista, ma meglio preferire i colori basic come nero su bianco e bianco su nero.
Multi bag
Questa tendenza era nell’aria già da qualche stagione, ma ora sembra pronta a esplodere: perché indossare una sola borsa quando se ne possono indossare due? Abbinate o in contrasto, divertitevi a sperimentare!
Immagini via Pinterest