C’è una cosa che mi piace molto fare quando si parla di moda qui sul blog, ed è darvi dei piccoli consigli utili che potete usare nelle situazioni importanti o nella vita di tutti i giorni. Molto spesso mi scrivete chiedendomi aiuto su cosa indossare per cerimonie, colloqui, compleanni o appuntamenti. E così nascono questi post, con tante ispirazioni attuali che spero possano darvi qualche spunto concreto per il vostro shopping e i vostri abbinamenti: oggi parliamo ancora di occasioni formali come il lavoro, con 5 idee outfit da ufficio!
5 Idee Outfit da Ufficio
Oggi torniamo a parlare del contesto lavorativo con un post dedicato agli outfit per l’ufficio. Il tema mi ha resa particolarmente produttiva, e così ho creato ben 5 outfit prendendo ispirazione dal lookbook autunno/inverno 2016-2017 di Liu Jo. In realtà stavo facendo qualche ricerca sulle borse da donna che andranno di moda questa stagione e mi sono imbattuta in alcuni modelli di borse a bauletto e a tracolla davvero molto belli.
Sul sito di Liu Jo però non ho trovato solo borse, ma come vi dicevo anche tanta ispirazione per degli outfit eleganti, ricercati, moderni e pieni di stile che possono adattarsi a una donna che lavora, a tante tipologie diverse di donne, in realtà.
Così oggi, partendo da quegli spunti, vado a proporvi diversi outfit da ufficio che possono accordarsi a gusti e contesti diversi. Non tutti gli uffici sono uguali, ci sono quelli che richiedono il tacco obbligatorio e quelli più informali, quelli in cui ci si veste solo di scuro/nero e quelli dove è possibile osare con qualche accessorio più stravagante.
Ogni donna deve trovare il proprio stile seguendo i gusti personali e le necessità specifiche. Le mie proposte tengono conto di questi aspetti, puntando comunque a un’ideale di eleganza e ricercatezza che vi faccia distinguere in ogni circostanza. Personalmente, visto che non faccio un lavoro d’ufficio al momento, penso che terrò queste ispirazioni per il tempo libero, per appuntamenti di lavoro o altre circostanze un po’ più formali del solito.
I Must Have per gli Outfit da Ufficio
A mio avviso, i must have di un outfit da ufficio impeccabile sono:
- scarpe chiuse, con o senza tacco (décolleté, stringate, stivaletti…);
- borsa capiente (tipo shopper) oppure borsa piccola + valigetta ventiquattrore
- capi sobri accesi al massimo da qualche accessorio più eccentrico (una scarpa metallizzata, una collana importante, un capo spalla particolare);
- gonne e pantaloni sotto al ginocchio (sì a longuette, midi skirt, pantaloni culotte e wide pants);
- bluse e camicie con scolli discreti o a collo alto con decorazioni o bottoncini.
Cosa deve trasmettere l’abbigliamento da ufficio che scegliamo?
A prescindere dal ruolo ricoperto e dal tipo di lavoro, teniamo sempre presente che l’abbigliamento è il nostro biglietto da vista e determina la prima impressione che un cliente avrà di noi.
Alcuni dei valori principali che dovremmo trasmettere attraverso la scelta del nostro outfit da ufficio sono:
- serietà
- affidabilità
- prestigio
- competenza
- creatività
Tenete a mente tutti questi piccoli consigli e, aiutandovi anche con le ispirazioni proposte nei miei set, sarete pronte a scegliere il giusto outfit da ufficio e vestirvi in modo impeccabile anche a lavoro!
Leggi anche: [COME VESTIRSI A LAVORO: 40 IDEE OUTFIT]
Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:
[3 OUTFIT PER L’UFFICIO PER LA PRIMAVERA 2016]
[COME VESTIRSI IN UFFICIO: 2 IDEE OUTFIT CON GONNA E PANTALONI]