La moda è alquanto mutevole e imprevedibile, questo lo sappiamo. Ecco perché ci impone di tenerci continuamente aggiornate e, se vogliamo stare al passo con i tempi, è necessario rinnovare periodicamente il guardaroba o quantomeno ripescare saggiamente capi e accessori dal passato.
Negli ultimi anni, infatti, in modo sempre più prepotente stanno tornando alla ribalta anche decadi vicine a noi: è in corso tutta una rivalutazione degli anni Ottanta e Novanta che sulle prime potrebbe lasciarci persino perplesse. Non si salva nulla, non solo i vestiti e gli accessori fanno un tuffo nel passato, ma anche il make up e i capelli.
Non sempre dobbiamo dire di sì in modo entusiastico a tutto, sia chiaro: la selezione è la chiave che ci permette di rendere personale ogni tendenza.
Le più fortunate potranno attingere dai guardaroba di mamme, nonne, zie o sorelle maggiori; per tutte le altre ci sono i mercatini (il second hand ormai è stato decisamente sdoganato), il vintage di qualità (a proposito: scopri dove fare shopping vintage!) o le solite catene low cost che ci salvano in tutte le occasioni.
Per le più intraprendenti non mancheranno neppure le infinite possibilità legate allo shopping online, e se sarete fortunate non è detto che non potrete usufruire anche di qualche codice sconto per fare affari e risparmiare un po’.
Nel post di oggi ho voluto selezionare per voi 5 tendenze imperdibili di questa primavera/estate 2016 in un revival di must have che vengono dritti dritti dalle decadi passate.
Cerchi altri consigli? Leggi anche 3 IDEE OUTFIT CON LE TENDENZE MODA DELLA PRIMAVERA 2016
Tendenze primavera estate 2016: il Bomber
Direttamente dagli anni Ottanta, il bomber è una giacca sportiva che ha spopolato durante le ultime settimane della moda. In versione oversize è un vero e proprio must have e può essere mixato senza alcun timore a look sia casual che più femminili.
Tendenze primavera estate 2016: le Frange
Buone novità dagli anni Settanta, se vi piacciono i colori neutri, la pelle scamosciata, i tacchi grossi e i look un po’ bohémien. Il vero must però sono le frange, declinate in tutte le varianti possibili su giacche, scarpe, borse, gonne… Dai uno sguardo qui per vedere come le ho indossate io.
Tendenze primavera estate 2016: le Spalle scoperte
Sexy e molto chic sono invece le spalle scoperte, vere protagoniste di questo 2016. Può trattarsi di top, camicie, bluse, persino vestiti o giacche: questo dettaglio renderà ogni capo di estrema tendenza. Qui un esempio molto semplice per indossare questi top.
Tendenze primavera estate 2016: i Jeans con taglio grezzo
Avete presente quando tagliate il jeans con le forbici e poi non fate l’orlo? Ecco, il taglio lasciato così vivo e grezzo, è una delle principali tendenze della primavera/estate 2016. Già che ci siete, sflilacciatelo anche un pochino e sarete perfette (oppure acquistateli già fatti così).
Tendenze primavera estate 2016: le Boxer Braids
Già impazzano tutorial di ogni tipo su come realizzare queste trecce, le boxer braids. Anche loro sono un prestito del mondo sportivo a quanto pare e uniscono praticità e femminilità. Sono molto belle da vedere, un po’ meno semplici da fare e richiedono dei capelli mediamente lunghi. Anche io le ho sfoggiate in un post outfit, lo trovi qui.