E dopo tanta fatica, eccomi giunta a un altro importante traguardo: l’ottava settimana di allenamento con la Bikiny body guide di Kayla Itsines si è conclusa!

Non starò a ripetervi quanto già detto nel post con i risultati delle prime 4 settimane, potete trovare lì tutto il racconto della mia esperienza precedente con sport e diete varie (alcune sbagliate).

Allora, sapete già che Kayla suggerisce di scattarsi delle foto all’inizio del percorso, e poi di scattare nuove foto a ogni traguardo (4°, 8° e 12° settimana) per confrontare i progressi.

Oggi voglio condividere con voi le foto e tutti i progressi fatti in questo ulteriore mese di allenamento.

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness

I progressi dopo 8 settimane

Devo ammettere che, per quanto veda i cambiamenti sul mio corpo, le foto sono sempre di grande impatto anche per me stessa. I vestiti mi vanno larghi, i cm di circonferenza diminuiscono, il peso cala… Ma niente è più efficace di una foto per immortalare il cambiamento in modo diretto ed evidente.

L’altra settimana ho deciso di pubblicare su Instagram una mia foto del prima/dopo con protagoniste… Le mie gambe! Prima di pubblicarla ho avuto molti dubbi, legati principalmente all’imbarazzo, e poi perché temevo che quello che vedevano i miei occhi (quindi i risultati dopo tanti sacrifici) non fossero altrettanto percettibili a un occhio esterno e oggettivo.

Però alla fine, vinto l’imbarazzo, la foto è andata online perché dopo tutto ho pensato che, nel momento in cui ho deciso di condividere questo percorso con voi, mi sono messa in gioco e ora non posso e non voglio tirarmi indietro proprio sul più bello.

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness-1

Ho condiviso con voi non solo i successi e i progressi, ma anche i momenti di sconforto e scoraggiamento (della serie “mi vedo sempre uguale”, “ma perché non noto cambiamenti?”, “oggi non mi va eppure devo”…) e devo dire grazie a molte di voi per avermi sempre incoraggiata e sostenuta in quelle giornate di umore nero.

Siete state sempre voi, poi, a sostenermi e riempirmi di parole gentili e complimenti mano a mano che vi mostravo (e continuo a mostrarvi) i cambiamenti del mio corpo. Quello che sto condividendo è un percorso fisico ed emotivo, e penso di aver trovato davvero tante persone disposte ad aiutarmi o che mi chiedevano a loro volta di essere aiutate, anche attraverso un semplice commento.

Così, dopo l’imbarazzo iniziale, ho deciso di mostrarvi una foto diretta e schietta della parte del mio corpo che mi ha sempre creato maggiore disagio, le gambe appunto. Il mio fisico è, come quello di tante donne mediterranee, a pera: quindi busto magro, pochissimo seno, fianchi larghi e cosce pienotte.


Quando metto su peso, il grasso si accumula inesorabilmente nella parte inferiore del corpo, mentre sopra resto sempre piccola e questo crea inevitabilmente una sproporzione.

E infatti, la cosa che mi ha sempre creato maggiori complessi, al di là dei fianchi in sé per sé, era proprio questa sproporzione tra sopra e sotto. Ero arrivata a sentirmi a disagio anche con un semplice paio di jeans, odiavo pantaloni, shorts, tute e qualunque cosa fosse aderente e mettesse in evidenza questa parte del mio corpo.

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness-4

Anche nelle foto outfit, non ho mai mostrato in modo troppo diretto certi punti critici e solo ora mi sono sentita pronta a condividere questa foto. Se ci sono riuscita, in parte è perché finalmente riesco ad apprezzare maggiormente me stessa.

In parte perché mi sono riscoperta più forte e determinata di quel che credevo; in parte perché ho tante persone che credono in me e voglio continuare a tenere alto il morale di tutte le ragazze che mi seguono, dimostrando che per cambiare se stessi e la propria vita basta la forza di volontà; in parte perché ho iniziato questo percorso di condivisione e voglio essere onesta con voi, portandolo fino in fondo in modo trasparente.

Attualmente, come vi dicevo, ho finito l’ottava settimana e mi appresto a completare la guida con le ultime 4 settimane di allenamento.

Ho deciso poi che da ottobre in poi tornerò ad allenarmi in palestra, sia per far fronte al brutto tempo che potrebbe impedirmi di allenarmi in giardino, sia per avere a disposizione tutto l’occorrente per seguire anche la Bikini Bidy Guide 2.0 (settimane 13-24).

Leggi anche: BIKINI BODY GUIDE: LE DIFFERENZE TRA GUIDA GRATUITA, BBG 1.0 E BBG 2.0

Che risultati ho ottenuto con la Bikini Body Guide?

Le gambe sono sfinate, dimagrite, più sode e toniche, ma anche più forti e resistenti, ho eliminato ritenzione idrica e buccia d’arancia. 

Non potrei essere più felice di tutti i progressi fatti proprio sulla parte più critica del mio corpo… È esattamente quello che volevo, che ho sperato e per cui ho lavorato sodo.

Ora mi vedo finalmente più proporzionata e sono più motivata che mai a continuare questo percorso per scoprire tutti i futuri cambiamenti che mi aspettano.


Inoltre, ho avuto risultati evidenti anche sulla pancia, benché non sia mai stato il mio punto critico: come vedete dalle foto, gli addominali si stanno sempre più definendo e inizio ad avere un abbozzo di tartaruga.

Il risultato mi soddisfa molto soprattutto perché per la prima volta in vita mia scopro di avere gli addominali obliqui, che non sono mai stati così evidenti neppure in tanti anni di sport (si intravedono un pochino nella foto col top giallo).

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness-2

Dall’inizio a oggi, ad ogni modo, ho perso ben 6 chili (l’obiettivo che mi ero data per questa estate); 14 cm di fianchi, 5 cm di vita, e non so quanti altri sulle cosce.

Il mio corpo è più sano, tonico, forte, resistente e io dormo meglio, mi alleno meglio e insomma, VIVO MEGLIO! Il mio umore è decisamente migliorato, mi sento molto più positiva e pronta a incoraggiare me stessa e le persone che mi circondano.

Sono felice di sapere che ogni giorno questo percorso può essere d’ispirazione per altre ragazze e non perché, lo ripeto, io faccia qualcosa di speciale, ma per il semplice fatto che dimostro come per cambiare gli aspetti della nostra vita che non ci piacciono, basta rimboccarsi le maniche.

Chiunque siamo, qualunque cosa facciamo, al primo posto ci deve sempre essere il benessere fisico e mentale, dobbiamo imparare a prenderci cura di noi stessi, ad amarci e a rispettarci. E io ho semplicemente deciso che era ora di fare pace con lo specchio una volta per tutte, lasciando da parte diete drastiche e modelli irraggiungibili.

Ho capito semplicemente che questo è il corpo che ho e non posso cambiarlo, ciò che posso fare è semplicemente imparare ad amarlo e renderlo il più sano possibile…. Perché ve lo ripeto, la parola chiave non è magrezza ma salute, benessere, felicità.

Dire addio ai complessi, ai risultati facili, ai rimedi veloci, ai modelli sbagliati… Questo ci renderà belle dentro e fuori e tutti dovranno fare i conti con la nostra nuova immagine.

bikiny body guide risultati 8 settimane cambiamento fitness

Ultima cosa e poi chiudo… In tante mi chiedono informazioni sulla mia dieta, quindi ne approfitto per chiarire questo punto: non seguo la guida alimentare di Kayla perché dando un veloce sguardo ho notato fin troppi alimenti lontani dal mio modo di mangiare e fare la spesa.

Per questo ho optato semplicemente per una dieta sana “fai da te”. Come? La base è questa:


  • faccio 5 pasti al giorno (mangio ogni 2/3 ore): colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena;
  • mangio proteine (carne, pesce, latticini, uova…) + carboidrati + abbondante verdura a ogni pasto principale e non elimino nulla dalla dieta quotidiana;
  • ho ridotto drasticamente i cibi confezionati, cucino ogni volta che devo mangiare oppure mangio cibi crudi/che non richiedono cottura;
  • ho ridotto i condimenti (sale e olio);
  • bevo tanta acqua ogni giorno (almeno 2 litri) e inizio la giornata con una bella tazza di tè verde caldo, che aiuta la digestione e la diuresi.

Ne ho parlato meglio qui: S.O.S. DIETA SANA: COSA, COME E QUANDO MANGIO?

E questo è tutto ragazze… Nessun trucco, solo buon senso e tanta costanza! Il cambiamento richiede tempo, ricordate sempre che non esistono scorciatoie e solo l’impegno e la costanza ripagheranno con risultati positivi e a lungo termine.

Spero di esservi stata d’aiuto e di aver risposto anche a qualche domanda… Ci aggiorniamo alla fine delle 12 settimane!

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness-5

Ti è piaciuto questo post? Leggi anche:

COME FUNZIONA LA BIKINI BODY GUIDE DI KAYLA ITSINES? Leggi tutta la SPIEGAZIONE IN ITALIANO

Guarda I MIEI RISULTATI dopo 12 settimane di allenamento!

Scopri anche i post sulla GUIDA GRATUITA di Kayla Itsines nella categoria FITNESS!

CHE ATTREZZI SERVONO PER FARE LA BIKINI BODY GUIDE DI KAYLA ITSINES? Scoprilo QUI!

QUANDO E COME DEVO ALLENARMILeggi la spiegazione QUI.

SEGUIMI SU INSTAGRAM PER CONDIVIDERE L’ALLENAMENTO INSIEME! Mi trovi come @fedelefreaks!


Ti potrebbe interessare anche

27 Comments

  1. francesca 23/09/2014 at 17:00 - Reply

    bravissima!!! anche se da come parli sembra che derivi da una situazione davvero problematica…e invece! certo il cambiamento si vede, ma anche prima avevi delle belle gambe senza difetti o appesantimenti vari! e stesso discorso per i fianchi, certo son diminuiti, ma non erano mica così brutti prima ;)
    se dovessi vedere me, chissà cosa dici ;)
    francesca

    • Federica 28/09/2014 at 17:48 - Reply

      Ma no, a parte il fatto che non ho mai detto di essere stata grassa, ho semplicemente scritto a lettere cubitali che non stavo bene con me stessa e questa è una cosa che non dipende certo dalla taglia o dal peso :)
      Non mi sentivo proprio a mio agio, ma questo non vuol dire che io giudichi le persone più in carne di me…Non facciamo passare un messaggio sbagliato insomma, se ho messo la foto è proprio per essere chiara e onesta.
      Ci sono persone molto più “morbide” di me che si sentono perfettamente a proprio agio con il corpo che hanno e io non posso che essere felice per loro ;)

  2. genoveffa 23/09/2014 at 17:01 - Reply

    ti leggo e ti invidio e ancora ti rileggo e ancora ti invidio!anch’io sono una pera con due gambe e negli ultimi mesi ho messo su peso – soprattutto dopo un’estate di nullafacenza! Ho acquistato la guida, ti seguo in generale ma anche e soprattutto ora che stai facendo questo percorso, ma ho una domanda: dove hai trovato la forza di iniziare?!capisco che durante il percorso vedendo dei risultati tu ti sia sentita più forte nel continuare, ma all’inizio come hai fatto????!! io ogni tanto do’ un’occhiata a quegli esercizi ma ancora non ho trovato la voglia e soprattutto la forza di cominciare…sembra un percorso lungo e difficile… TI INVIDIO punto XD

    • Federica 28/09/2014 at 17:52 - Reply

      Nooo non invidiarmi dai :P La forza di volontà la trovi se c’è veramente qualcosa che vuoi cambiare nella tua vita…vale per l’aspetto fisico come per tutto il resto. Fallo e basta insomma, se non ti decidi tu non saranno certo i miei consigli a darti la giusta motivazione o a farti dimagrire :)
      Io mi sono svegliata un giorno e ho detto “basta, da oggi mangio sano” poi “ok, oggi inizio ad allenarmi” e l’ho fatto, senza inventarmi troppe storie sulla motivazione eccetera eccetera. Inizia e vai avanti, i risultati non tarderanno ad arrivare! ;)

  3. Carla 25/09/2014 at 13:22 - Reply

    Ciao ho seguito i tuoi progressi e sono incredibili. Stai benissimo.
    Anchio sto facendo la bbg. Sono alla 4 settimana finita.
    Tutto è migliorato. Le gambe il sedere le braccia. L unica cosa dove non ho perso centimetri e non ha subito nessun miglioramento è la pancia e le maniglie dell amore. E non capisco perché. Tu che sei più esperta sicuramente di me. Mi potresti dare qualche consiglio. Sono normopeso. Voglio solo tonificare ma la pancetta e le maniglie dell amore non vanno via! Grazie in anticipo

    • Federica 28/09/2014 at 18:00 - Reply

      Ciao Carla…Ti ringrazio per la fiducia ma solo perché sono più avanti di te nella guida non vuol dire che io sia un’esperta o una personal trainer :D
      Facendo la guida io ho notato cambiamenti e miglioramenti in ogni centimetro quadrato del mio corpo quindi non so spiegarmi come mai a te non dia risultati su pancia e maniglie dell’amore. Continua ad allenarti normalmente, magari ci metterai solo un po’ più di tempo a perdere grasso in quelle zone. Scommetto che alla fine delle 12 settimane i risultati saranno visibilissimi! E poi comunque non siamo tutte uguali, il modo in cui ingrassiamo e dimagriamo dipende dalla conformazione fisica e anche da fattori genetici…per non parlare dell’alimentazione, che è fondamentale ;)

  4. Federica 29/09/2014 at 11:54 - Reply

    Ciao, vorrei iniziare anche io questo programma ma non ho capito una cosa: facendo l’acquisto sul sito mi spediscono qualcosa o è tutto digitale? Grazie mille!

    • Federica 29/09/2014 at 13:01 - Reply

      E’ tutto digitale…si tratta di ebook in formato pdf ;)

  5. Sharon 30/09/2014 at 11:30 - Reply

    ciao, ho acquistato la guida e vorrei delle info più dettagliate da te, come posso chiedertele? Tramite questi commenti? Io ho la guida 1.0 anche se ora che l’ho comprata mi sono pentita perché mi sono iscritta in palestra quindi forse era più adatta la 2.0 (correggimi se sbalglio) Volevo iniziare appunto da oggi, dato che ieri sono tornata dalla vacanza, e volevo alcuni consigli sull’alimentazione e sugli esercizi. Attendo una tua risposta :D

    • Federica 30/09/2014 at 20:31 - Reply

      Il fatto che tu ti alleni in palestra non c’entra assolutamente nulla con la guida da acquistare: devi comunque partire dalla 1.0 perché contiene l’allenamento per le settimane 1-12; la guida 2.0 invece è per le settimane 13-24 ed è già ad un livello mooolto avanzato, per cui non puoi partire da qui se non hai già una preparazione di base piuttosto intensa.
      Dimmi pure di che altre informazioni hai bisogno!


  6. Asia 07/10/2014 at 15:25 - Reply

    Ciao! Ti seguo da molto e ti scrivo da ora(?) :) volevo complimentarmi in generale per il blog, ma soprattutto per i tuoi progressi! Anche io ho acquistato la BBG, e la inizieró con la settimana che viene, ma vorrei chiederti dei chiarimenti:
    1. Io volevo concentrarmi soprattutto sulla zona delle gambe, perchè ho il cosiddetto “fisico a pera”, posso quindi eseguire più workout specifici per le gambe oppure è meglio attenersi al piano di Kayla? Se seguo la seconda opzione, i risultati sulle gambe saranno uguali?
    2. Lo so che ne hai già parlato, ma per eseguire gli esercizi con il bench, cosa posso usare per sostituirlo?
    Grazie mille in anticipo! Ancora complimenti!

    • Federica 07/10/2014 at 22:35 - Reply

      Ciao Asia :) Innanzitutto grazie dei complimenti <3
      Io ti consiglio assolutamente di seguire la guida così com'è e non escludere nessuna parte del corpo: proprio perché siamo a pera, allenare la parte superiore del busto è fondamentale per mettere un po' di massa e dare più proporzione al fisico. Ti assicuro che non riusciresti a lavorare sulle gambe più di quel che prevede la guida perché è davvero molto impegnativo (secondo me le schede di gambe sono le più faticose in assoluto e ora che sono alla decima settimana confermo quanto detto più che mai!) e tra acido lattico, dolori muscolari e articolazioni, non ce la faresti proprio (se sei umana almeno :D ). Ma te ne renderai conto tu stessa, te lo assicuro ;)
      E poi non pensare che usi le gambe solo un giorno a settimana: a parte che LISS è camminata e HIIT corsa, vedrai tu stessa che anche nei giorni di braccia e addominali fai tantissimi esercizi completi che coinvolgono tutto il corpo.
      La guida è perfetta com'è, io non cambierei una virgola :)
      Il bench comunque è la panca, che puoi sostituire con sedie e gradini...Forse intendevi il bosu? Serve solo in un esercizio nelle settimane 9&11 e puoi benissimo farne a meno ;)

      • Asia 08/10/2014 at 13:32 - Reply

        Grazie mille di tutto! Sì, intendevo il bosu, comunque mi sono accorta dell’articolo sugli attrezzi che mi era sfuggito e ho chiarito tutto!
        Un ultima cosa (non per farmi gli affari tuoi, quanto per capire come adattarmi): la dieta (nel senso di alimentazione) che segui tu, la definiresti più una “dieta” e un “mantenimento”?

  7. greta 13/10/2014 at 14:38 - Reply

    ciao!! ho deco di iniziare la guida oggi:) o meglio stasera! spero di farcela e di avere costanza!ahah cmq volevo solo sapere se gli esercizi sono semplici da capire anche solo dalle immagini o se mi devo tradurre il pezzo scritto dove lo spiega, perchè io e l inglese non andiamo molto d accordo! ahah Grazie, Greta

    • Federica 13/10/2014 at 20:12 - Reply

      Ci ho già pensato io a tradurre tutto in italiano, leggi le spiegazioni della guida qui: http://www.lefreaks.com/tag/bikini-body-guide/
      Ovviamente se non leggi l’introduzione come fai a sapere quello che devi fare e come devi allenarti? ;)

  8. ASIA 22/10/2014 at 14:36 - Reply

    Ciao :) torno a disturbare ancora, perdona hahaha
    Seguendoti anche su Instagram, so che tra poco finirai la bbg1, e che quindi metterai un altro post qui, ma non posso aspettare per “esporti il mio problema”. Pochi commenti più su, ti avevo fatto qualche domanda, dicendoti che avrei cominciato la bbg di lì a poco…. beh, ci ho provato e, per quanto io facessi già tutti quegli esercizi quotidianamente e andassi a correre (faccio 45 min) tre volte a settimana prima di cominciare, proprio non riuscivo a farli. Mi rivolgo a te perchè ormai sei un’esperta, secondo te a che cosa è dovuto? Ho 15 anni, sono 160cm e peso 52 kg, non so se i fattori possano in qualche modo influenzare la cosa. Fatto sta che ci ho provato, ma ogni volta che cominciavo, finivo col piangere (non sono forte di carattere) perchè non ce la facevo a terminare e ora non so più che fare. Voglio davvero cambiare il mio corpo in meglio, ma se continuo così come farò?
    Sei l’unica che se ne intende veramente bene, che cosa mi consigli?
    Ti ringrazio in anticipo e scusa il disturbo hahaha :)
    P.S.: mia mamma vive dei tuoi consigli di moda hahaha :)

    • Federica 22/10/2014 at 18:06 - Reply

      Ciao Asia :)
      Ho letto il tuo sfogo, ma purtroppo non posso certo aiutarti dicendoti che farò gli esercizi al posto tuo :P
      Dipende solo da te, piangere non serve a niente, fare gli squat invece aiuta a raggiungere un obbiettivo…e idem per tutti gli altri esercizi :)
      Mica devi allenarti per punizione poi, ti deve piacere, devi stare bene e divertirti…Aiutati con la musica, a me dà sempre un sacco di carica!
      Ma poi per quanto tempo hai provato? Mica siamo macchine, il corpo deve abituarsi, deve acquisire forza e resistenza…almeno ci vogliono 2-3 settimane piene per prendere il giusto ritmo :)
      Mi ha fatto troppo piacere leggere di tua mamma ahahah, mando un bacione a entrambe :*

      • Asia 22/10/2014 at 20:34 - Reply

        Ti ringrazio per le tue parole! Effettivamente forse mi sono scoraggiata troppo presto e forse sono partita troppo in quarta (in 7 minuti mi ero fissata di fare 2 serie di tutti gli esercizi) e cercheró di ridimensionarmi.
        Sei stata gentilissima, come sempre, e spero di farcela anche io un giorno!
        Comunque, anche se ormai la bbg è stata acquistata, è il caso che cominci con il mese free trial, magari per abituarmi agli esercizi?

        • Federica 22/10/2014 at 21:16 - Reply

          Sì ecco, sicuramente sei partita con un’aspettativa troppo alta…perché ti sei fissata il numero di ripetizioni? Io facevo 3 volte ogni circuito in 28 minuti all’inizio (quindi 6 circuiti in 28 min), ora che sono alle ultime settimane faccio un circuito preciso in 7 minuti (quindi 4 circuiti in 28 minuti)…Quindi pensa un po’, sono diminuita? No, è che gli esercizi sono più difficili e ci vuole più tempo per farli, ma non è un dramma! Non devi uniformarti ai parametri di nessun altro, ma semplicemente dare il massimo e fare quello che il tuo corpo ti consente, un passo alla volta!
          Comunque la tua idea è buona, potresti anche fare 2-3 volte la prima settimana o in alternativa la free week di prova. Vedi tu :)
          In bocca al lupo!!!

  9. Giulia 24/10/2014 at 09:45 - Reply

    Ciao! Mi hai motivato tantissimo, lunedì inizierò anche io questo percorso!
    Faccio sport e dieta da un’anno e mezzo, ma ho ancora 2/3 chili da buttare giù, e soprattutto vorrei tonificarmi!
    Complimenti, hai ottenuto ottimi risultati :)

  10. mari 09/12/2014 at 11:17 - Reply

    ma gli esercizi pancia piatta e bracci vanno fatte lo stesso tutti i giorni?

    • Federica 09/12/2014 at 12:30 - Reply

      Nella guida c’è scritto quando e come fare gli esercizi, non capisco a cosa ti riferisci :)

  11. Michela 08/04/2015 at 18:42 - Reply

    Ottimi i tuoi risultati! Io ho appena iniziato la Bikini Body Guide e spero di portarla a termine con i tuoi stessi risultati! :) Baci

    http://chocolateglass.blogspot.it/

  12. Consuelo 11/07/2016 at 14:31 - Reply

    Ciao Federica! Ho deciso di iniziare il programma di Kayla, al momento sto svolgendo la settimana di prova ma sono sicura che proseguirò con la BBG1. Volevo chiederti come ti sei regolata con l’alimentazione. Io, a parte qualche sgarro, ho uno stile alimentare corretto e uso My Fitness Pal per regolarmi con calorie, grassi, zuccheri, ecc. così da non superare le dosi raccomandate. Il tuo blog mi è d’ispirazione. Un abbraccio

  13. Consuelo 11/07/2016 at 16:18 - Reply

    Ho notato solo adesso l’ultima parte del post sull’alimentazione. Pardon, avevo problemi di visualizzazione! ☺ Elimina pure i miei commenti. Un abbraccio

    • Federica 12/07/2016 at 13:41 - Reply

      Ciao Consuelo, non ti preoccupare non elimino i commenti, comunque hai già trovato la risposta da sola :)
      E’ sufficiente seguire un’alimentazione sana e varia, poi comunque sul mio blog c’è una rubrica in collaborazione con la nutrizionista che un paio di volte al mese ci dà tanti consigli utili su come mangiare in modo sano, li trovi qui: http://www.lefreaks.com/tag/veronica-giache/
      Un abbraccio a te e buon allenamento!

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM