Nonostante io abbia già scritto vari post sulla BIKINI BODY GUIDE di Kayla Itsines, mi sono resa conto che in nessuno di essi vi ho ancora fatto un elenco completo degli attrezzi necessari per allenarsi, di quelli indispensabili e di quelli che possono essere sostituiti con soluzioni “fai da te”.
Visto che molte ragazze continuano a chiedermi proprio questa cosa, ancora una volta ho pensato di rispondere in modo definitivo in un post unico e completo, e così ecco la mia mini guida con tutti gli attrezzi indispensabili per iniziare ad allenarsi con la Bikiny Body Guide.
Vado con ordine rispondendo alle vostre domande più frequenti su questo argomento.
POSSO ALLENARMI A CASA O DEVO PER FORZA ANDARE IN PALESTRA?
La BBG può essere svolta a casa, in giardino o al parco, a patto di disporre di alcuni attrezzi indispensabili di cui vi parlerò sotto.
Sono necessari spazi di dimensioni medio-grandi per poter saltare la corda, eseguire esercizi con movimenti ampi e stare distesi.
Ovviamente potete eseguire la guida anche in palestra allenandovi per conto vostro, così non avrete bisogno di acquistare nessun attrezzo.
CHE ATTREZZI SERVONO PER FARE LA BBG?
Che attrezzi servono per fare la Bikini Body Guide? Ecco tutto l’occorrente nell’arco delle 12 settimane:
- Manubri (tra i 2 e i 5 kg l’uno, da aumentare progressivamente)
- Corda per saltare
- Tappetino
- Panca
- Palla medica da 5 /6 kg
- Step
- Bosu.
Leggi anche: SALTARE LA CORDA: UN ALLENAMENTO HIIT SEMPLICE DA FARE ANCHE A CASA
DEVO COMPRARLI TUTTI I POSSO FARE A MENO DI QUALCUNO?
Alcuni di questi attrezzi sono molto costosi o ingombranti, per cui, a meno che non scegliate di allenarvi in palestra, vi sconsiglio di acquistarli.
In compenso, possiamo vedere insieme alcune alternative:
Indispensabili: manubri, corda, tappetino.
Sostituibili: panca, step, palla medica.
Necessari ma costosi: bosu.
Qui di seguito potete trovare le mie considerazioni su ciascun attrezzo.
Manubri
I manubri sono un attrezzo indispensabile, in quanto vengono utilizzati fin dalla prima settimana in molti esercizi diversi, sia per le gambe che per le braccia e gli addominali.
Potete anche comprarne di diverse misure: l’ideale sarebbe partire con 2 kg e poi aumentare gradualmente.
Corda
La corda è un attrezzo indispensabile in quanto è presente in vari circuiti ed è molto utile anche per il riscaldamento.
È una spesa esigua, la trovate anche su Amazon a pochi euro, per cui vi consiglio di prenderla e averla sempre a disposizione.
Panca
La panca è utilizzata in molti esercizi sia per le gambe che per le braccia e gli addominali. Se vi allenate in giardino o al parco, potete sostituirla con dei muretti.
Alcuni tipi di addominali invece li potete eseguire direttamente da terra sul tappetino. In alcuni esercizi sono richieste addirittura 2 panche: in questo caso potete provare con due sedie pesanti e stabili (non quelle di plastica).
Palla medica
La palla medica compare in diversi circuiti ed è senz’altro utile averla, ma può anche essere sostituita con un manubrio del peso equivalente (5-6 kg).
Step
Lo step è presente in vari circuiti e quando dovete eseguire esercizi come quello qui sotto, potete sostituirlo con un gradino o un rialzo; quando invece dovete mettere lo step tra le gambe, lo scalino non può esservi d’aiuto.
Decidete voi stesse se vale la pena acquistare questo attrezzo o pensare ad altre soluzioni creative.
Bosu
E per finire, la vera nota dolente della guida: il bosu. Questo attrezzo viene utilizzato solo in questo tipo di esercizio, presente tra l’altro in soli 2 circuiti delle ultime settimane.
Se vi allenate a casa, la mia soluzione è semplicemente quella di fare l’esercizio senza, dato che al momento non sono riuscita a trovare un’alternativa pratica ed equiparabile.
Il costo è abbastanza alto, circa 60/70 euro.
E con questo, penso di aver detto tutto anche riguardo all’argomento attrezzi. Se avete altre soluzioni creative, ovviamente non esitate a condividerle… Il post può essere arricchito grazie al vostro contributo.
Guarda I MIEI RISULTATI dopo 12 settimane di allenamento!
COME FUNZIONA LA BIKINI BODY GUIDE DI KAYLA ITSINES? Leggi tutta la SPIEGAZIONE IN ITALIANO
QUANDO E COME DEVO ALLENARMI? Leggi la spiegazione QUI.
Scopri anche i post sulla GUIDA GRATUITA di Kayla Itsines nella categoria FITNESS!
SEGUIMI SU INSTAGRAM PER CONDIVIDERE L’ALLENAMENTO INSIEME! Mi trovi come @fedelefreaks!
HO DA POCO CREATO LA MIA NEWSLETTER, ISCRIVITI PER RIMANERE SEMPRE CONNESSA AL MONDO DI LEFREAKS.COM!
Molto utile questo post Fede. Io sono alla quinta settimana e, se non sbaglio, dalla prossima avrei bisogno dello step per fare quegli esercizi che non posso fare usando un semplice gradino… sinceramente non mi va di spendere soldi per un attrezzo che poi so già finirà nel dimenticatoio… sto infatti cercando soluzioni alternative. Tu ne hai per caso trovata una???
Ciao Eli! Sì alla fine ho trovato un mattone in giardino…non è alto come lo step, ma mi consente di fare quel minimo di saltello rialzato….alcune ragazze mi hanno consigliato anche i libri, ma io sinceramente da laureata in lettere non me la sentirei di saltare sopea un vocabolario della lingua italiana ahahah :D
Ciao fede, ho iniziato a seguire il tuo blog da un paio di mesi ormai e devo ammettere che mi piace molto!
Leggendoti sempre tramite smartphone non ho mai commentato prima però volevo chiederti una cosa riguardo la guida gratuita di Kayla: pensi che sia sufficiente seguire la prova gratuita abbinando agli esercizi una semplice corsa?
purtroppo non ho la possibilità di acquistare la guida completa e volevo sapere la tua opinione.
Sarebbe ugualmente efficace? =)
Ciao Martina, purtroppo non posso darti un parere basato sull’esperienza diretta riguardo alla domanda che mi hai posto. Io ho seguito la guida gratuita per 3-4 settimane e poi sono passata a quella completa, quindi i risultati che ho ottenuto fino ad ora sono il frutto di entrambe.
La guida completa si diversifica nel corso delle settimane e dei mesi ed è efficace proprio perché è graduale. Secondo me la guida di prova sul lungo termine non può dare gli stessi risultati proprio perché è sempre uguale a se stessa e mentre il corpo diventa più forte, gli esercizi diventano via via più leggeri e forse, meno incisivi. Valuta tu, di sicuro non è un allenamento inutile, magari ci metteresti solo più tempo a ottenere i risultati…Se hai altri dubbi puoi sempre scrivermi per email! Baci :*
Ah no! i libri no ehhh, hai ragione!… io sono una lettrice super accanita e li venero totalmente, guai a chi me li tocca, ahahha! :D
Dovrò organizzarmi anch’io… magari mi procuro un mattone come hai fatto tu.
PS: stamani ho fatto arms & abs 5 settimana… da ko!!! :D
Buon allenamento e buon tutto Fede, a presto!
Ciao, vorrei acquistare il corso di Kayla e a tal proposito vorrei sapere, $69,97 a quanti euro equivalgono? Il file, arriva nella casella mail? e dopo quanto tempo? Consiglieresti anche la guida relativa all’alimentazione?
Non è possibile risparmiare soldini, scaricando il file degli esercizi ( a parte quelli della prima settimana) gratuitamente?
Ciao, ho appena visto su ebay, diverse proposte di vendita riguardo all’oggetto in questione, addirittura dell’intera guida (esercizi + alimentazione) i costi vanno dai €5,00 in giù. Secondo te sono affidabili?
Secondo me sono affidabili sì! Poi controlla il feedback prima di comprare qualsiasi cosa ;)
Ciao,
sto cercando anch’io di risolvere il problema attrezzi per poi provare la bbg. Cercando sul sito di decathlon ho trovato questo: http://www.decathlon.it/balance-board-id_8229125.html
Potrebbe essere una valida e più economica alternativa al bosu. Che ne pensi?
Per le panche sto cercando di attrezzarmi con assi di compensato e mattoni, sperando di riuscire a reperirli facilmente.
ciao e complimenti per il blog!!
Ciao Paola, la balance board è un’ottima alternativa, hai scovato davvero una soluzione interessante ed economica :D
La suggerirò sicuramente anche ad altre ragazze :)
Ciao Fede! ti scrivo nella speranza di avere un tuo consiglio/aiuto. Fino a poco tempo fa seguivo una dieta sana con pochi carboidrati ( la pasta la mangiavo raramente perchè non mi piaceva e non mi piace tutt’ora) ed eseguivo una serie di esercizi per addominali, gambe e braccia ed stavo raggiungendo il mio peso forma da tanto tempo desiderato. Purtroppo con le vacanze estive e andando sempre in giro mi sono lasciata un po’ andare sia nel cibo che nell’attivita fisica tanto che sono arrivata al punto di smettere. Ora voprrei riniziare ad avere uno stile di vita sano e a perdere questi kg che ho preso durante l’estate. Ho comprato la guida di Kayla ( penso di iniziarla tra 2 settimane in modo da fare nel frattempo esercizi che mi permettano di affrontare al meglio la guida) solo che ho paura di perdere la motivazione. Tu mi sai dire come fare per non perdere la motivazione e svolgere la guida al meglio? grazie
Ciao Giulia :)
Guarda, io tempo fa ho scritto un post dedicato proprio alla MOTIVAZIONE!!! Non è niente di trascendentale, solo qualche piccolo consiglio o trucchetto che con me funziona molto bene: http://www.lefreaks.com/2014/07/09/trovare-la-motivazione-per-iniziare-ad-allenarsi-fitness-sport-benessere/
Inoltre proprio oggi leggevo una cosa scritta da Kayla per rispondere a tutte le ragazze che le chiedono come fa essere sempre motivata per allenarsi, e lei rispondeva più o meno una cosa del genere “all’inizio avrai bisogno della motivazione per allenarti; ma poi, se insegni al tuo corpo ad allenarsi e basta, la motivazione non serve più, puoi farne a meno.” Ed è proprio così…Piano piano diventerà uno stile di vita e non più qualcosa per cui sforzarsi! Guarda il lato positivo e apprezza il processo più del risultato ;)
Ciao Fede. Scusa l’ignoranza, ma per caso il BOSU può essere sostituito con la fitnessBall? Ho notato che è davvero molto costoso.
Mmmm la fitness ball la vedo improbabile, non avresti l’appoggio per fare le flessioni. Io piuttosto ho fatto dei semplici burpees senza usare nulla…Non è certo questo esercizio che condiziona i risultati di 12 settimane insomma ;) tanto il bosu serve in un solo esercizio nelle schede 9&11…direi che non si muore senza!
ciao :)
ho appena iniziato a segiure la guida di Kayla.. sono già parecchio allenata e devo dire che comunque è davvero tosta! Mi piace. Riesco a finire i circiuti prima dei sette minuti. In quel caso devo ripetere gli esercizi o passara al secondo circuito? :)
Devi ripetere gli esercizi di un circuito fino alla fine dei 7 minuti!
Ciao Federica :) ma in palestra non c’è qualcuno che ti segue con una scheda?? O nella palestra dove vai tu sei libera di gestirti autonomamente? Grazie in anticipo :)
Io seguo la bbg anche in palestra e mi faccio i miei esercizi per conto mio utilizzando solo gli attrezzi e gli spazi :)
Ciao fede
Ho ordinato la guida su ebay dici che è sicura?:(
Ho letto tutti i tuoi post e devo farti i complimenti perché sono spiegazioni precise
e chiare. Io vado già in palestra da un mese ma non sto vedendo risultati :(
ps non mangio pane e pasta ma vado pazza per i cereali e pistacchi/arachidi/mandorle :(((
La frutta secca fa benissimo, andrebbe mangiata tutti i giorni, basta che non esageri con le quantità (se non sbaglio la dose consigliata è circa 30 gr).
Pane e pasta invece non andrebbero mai esclusi ma alternati.
I risultati che ottieni dipendono dall’allenamento che fai e dall’alimentazione, ma ci vuole anche tanta pazienza :)
Ciao fede trovo interessantissimo il tuo post ma soprattutto l’impegno che ci hai messo.. complimenti! Dove posso trovare questa guida? Me la potresti passare?
Ciao Sabrina, la guida la puoi acquistare direttamente sul sito di Kayla: https://transactions.sendowl.com/stores/3468/8695 oppure scrivimi in privato :)
Ciao Federica!
Ho preso oggi gli attrezzi che mi mancano per la bbg, al Decathlon c’è un’alternativa al bosu, ovvero la Gain Ball.
Inoltre ora è fine serie quindi la vendono a €19.95 invece di €39.95.
Spero sia utile a chi deve iniziare e non sa come sostituire il bosu…
A presto e grazie ancora per tutte queste dritte!
Ciao Nicol!
Ti ringrazio tanto per aver condiviso questa piccola dritta e in effetti può essere un’idea interessante…Certo, il bosu è il bosu e purtroppo anche questa Gain Ball non lo sostituisce in pieno, ma è già qualcosa ;)
Io comunque come ho scritto (e come poi ho fatto) credo che non sia un attrezzo indispensabile, visto che viene usato in un solo esercizio di una sola scheda in tutte le 12 settimane :) Quindi…se ne può fare a meno e non cambia assolutamente nulla, garantito ;)
Ciao! Premettendo che ti ringrazio moltissimo per tutto ciò che hai scritto riguardo questa guida, ho una domanda per te. Le sessioni di LISS e HITT come posso farle in casa? Non sono proprio tipa che corre all’aperto, mi vergogno moltissimo e abito in un paesello dove tutti conoscono tutti, e volevo sapere se tu avevi altre alternative…
Grazie! :)
Ciao Aurora, puoi sostituire la camminata con la cyclette o lo step da fare in casa. In alternativa puoi anche seguire dei video tutorial su youtube sempre per il LISS :)
Hey gorgeous!
I have been thinking of getting Kayla Itsines Bikini Body Guide.. But I read a very bad review of her guide at http://www.bikinibodyguides.com/kayla-itsines-review/
Is the Kayla Itsines Bikini Body guide really good? Should I get it?
Hello Jessica, I really do not agree with that review…I think she’s just considering some stupid reasons to criticize the guide :)
I totally love the BBg and I suggest it to every girl who want to give 100% to change her life and feel better with her body.
I’m sorry that I only write in italian, so you can’t understand how much enthusiastic I am with that!
But you can take a look at my before/after pictures: http://www.lefreaks.com/2014/10/29/bikini-body-guide-la-mia-esperienza-risultati-dopo-12-settimane/
https://instagram.com/p/0VB6HtsOuj/?taken-by=fedelefreaks
Ciaao federica! Innanzitutto complimenti per i tuoi evidentissimi progressi!!! Ho acquistato la guida e volevo iniziarla oggi tuttavia gli attrezzi non li ho.. mj daresti un consiglio sul come sostituire la panca e lo step? Se al posto della palla medica usassi un dizionario? Grazieeeee :)
Ciao Chiara, trovi tutto in questo post: http://www.lefreaks.com/2014/09/04/che-attrezzi-servono-per-fare-la-bikini-body-guide-di-kayla-itsines/
Io direi che il minimo indispensabile va acquistato perché tanto almeno i pesetti per comodità ti serviranno ;)
Ciao ho trovato per caso il tuo blog! Sono alla 7 settiman di bbg ma mi chiedevo a che settimana viene introdotta la bosu dall?
In un circuito delle settimane 9&11.
Ciao, ho letto attentamente vari dei tuoi post su BBG.. volevo chiederti se per acquistare sia BBG1.0 che BBG2.0 devo per forza acquistare anche la guida H.E.L.P.. perchè sul sito ufficiale vedo che nel pacchetto che non comprende la guida nutrizionale ci sono solo le prime 12 settimane.. insomma come funziona? Delucidami pleaseee :)
No assolutamente, le puoi acquistare anche separatamente.
Trovi la BBG 1 qui: http://bit.ly/1W0413l
e la BBG 2 qui: http://bit.ly/1UJueBW
Ciao Fede!
Spero mi risponderai perché mi fido sempre del tuo parere e ne ho davvero bisogno.
Io sono una ragazza di 20, 1.73 con 90kg , ho una buona massa muscolare ma il mio obiettivo è quello di perdere peso (sarebbe ora)!! Il mio scopo sono i 70kg
La bbg fa per me o è principalmente per tonificare? Sarebbe meglio perdere 10+ kg e poi iniziarla?
Per vari motivi devo arrivare vicino ai 70kg in 5 mesi.
Spero risponderai! Sei fantastica!
Ciao Silvia,
quello che posso fare è farti il mio personale parere, prendilo come un consiglio da “amica” e non come un’indicazione da esperta :)
La bbg non ha controindicazioni e anzi, credo che sia il modo più veloce per perdere peso e tonificare. Io stessa ho perso 8 chili in 3 mesi, tu probabilmente riuscirai a perderne molti di più avendo più chili in eccesso rispetto al peso forma.
L’unico dubbio è se i chili in eccesso ti consentiranno di eseguire fluidamente i movimenti, sicuramente il peso in più ti affaticherà…attenta sopratutto e schiena e ginocchia quando ti alleni. Non ti posso dire di certo che sarà facile, ma ci sono tante bellissime storie di ragazze che ce l’hanno fatta e in 3 mesi hanno cambiato la loro vita (le vedo ogni giorno sul profilo e sul blog di kayla)…Ma questo deve essere solo l’inizio, non il punto di arrivo! :)
Quello che ti direi di fare è di iniziare e provare, valutando tu stessa se si in grado di fare questo percorso (ma senza arrenderti al primo ostacolo, sia chiaro). Altrimenti, come dici tu, potresti provare a perdere prima quei 10 chili facendo qualche attività più leggera (ti consiglio la camminata veloce tutti i giorni) e poi ripartire con la bbg con un minimo di preparazione in più.
Ovviamente a tutto ciò dovrai abbinare la giusta alimentazione, per questo rivolgiti a una nutrizionista o cerca di seguire dei principi generali il più validi possibile!
Spero di averti dato una risposta esaustiva, in bocca al lupo!!!
Ciao! Sto per iniziare la bbg e mi sto documentando, ti ringrazio per l’articolo che è davvero ben fatto ed esauriente :) Il mio unico problema è il bosu, che ha un prezzo proprio proibitivo, tu hai detto che hai fatto senza, dici che l’esercizio funziona comunque? Grazie
Ciao :)
Certo vai tranquilla, non sarà questo piccolo dettaglio a influire negativamente sul risultato! ;)
Ciao Federica, ho iniziato la BBG da poco, ma sono un po’ dubbiosa, visto che io mi allenavo 5 giornj a settimana un’ora e mezza, allenare gli addominali solo due volte a settimana non è poco per ottenere gli addominali”scolpiti”?
Ciao Veronica, un’ora e mezza per 5 giorni a settimana è anche troppo come allenamento…Per vedere risultati bisogna dare al corpo anche il giusto riposo, il che significa che non si devono allenare ogni giorno gli stessi gruppi muscolari: 1-2 volte a settimana sono più che sufficienti, e poi il vero segreto per degli addominali scolpiti è l’alimentazione! :)
ciao federica! anche se un pò tardi ho trovato il tuo post molto incoraggiante. non è che per caso potresti dirmi dove trovare entrambe le guide? me le potresti passare?
Ciao Giulia, le guide le puoi acquistare dal sito ufficiale di Kayla al seguente indirizzo: http://bit.ly/1W0413l
Buon allenamento! :)