Il rientro dalle vacanze ormai è già avvenuto per la maggior parte delle persone. Il tempo è più strano che mai, e continuano ad alternarsi giornate di sole ad altre di pioggia, tanto che ormai non si capisce più se siamo in estate, autunno o inverno (ma perché non citare anche la primavera a questo punto!). Insomma, c’è da impazzire. E in tutto questo, c’è da considerare anche il traumatico rientro in ufficio, che già di suo potrebbe disorientare non poco!
Se quindi state ancora sognando spiagge tropicali o cime innevate e non avete avuto tempo e voglia di pensare a cosa indossare per il lavoro, oggi voglio consigliarvi due look formali e chic ma adatti a donne giovani e intraprendenti, che vogliono essere impeccabili ma al tempo stesso non vogliono passare inosservate neppure da dietro una scrivania.
Quando si parla di dress code, solitamente, ci sono sempre molte regole non dette, sottintese, adottate per uso comune e non perché qualcuno ce le imponga rigidamente. Tuttavia credo che in molti casi queste regole siano più che valide e possano rappresentare una certezza: scarpe chiuse, gonne sotto al ginocchio, décolleté coperto. Non lo dico per fare la puritana, ma trovo semplicemente che in ambito lavorativo sia bene presentarsi in modo composto, formale e soprattutto rassicurante, a maggior ragione nel caso in cui si abbia a che fare con dei clienti esterni.
Con questo non sto dicendo affatto che bisogni adottare look morigerati e castigati, con maglioni a collo alto e mocassini della nonna, figuriamoci. Anzi, credo che per ragazze giovani sia fondamentale svecchiare i classici completi da lavoro come tailleur e mezzi tacchi.
Per tutte queste ragioni, oggi voglio condividere con voi la mia idea di “outfit da ufficio” e lo farò con due proposte diverse nel loro genere ma sempre riconducibili al mio gusto bon ton e femminile: non a caso entrambi i look sono giocati su toni del rosa.
1. Per il primo outfit ho scelto uno stile molto romantico e bon ton: gonna longuette nera (deve arrivare al ginocchio o leggermente sotto, mai alla coscia), camicia rosa cipria con un morbido fiocco al collo, trench dal colore neutro, tacchi nude e borsa comoda da giorno. Il make up deve essere sempre elegante e naturale, per cui sarà bene scegliere una palette nude con i toni del marrone e del rosa per gli occhi; sulle labbra una passata di gloss trasparente o un rossetto color carne andrà più che bene.
2. Per le ragazze o le donne più grintose e pratiche, invece, suggerisco un outfit con pantaloni neri dal taglio classico, blusa morbida e blazer colorato. Se volete evitare i tacchi, le stringate sono un modello di scarpe decisamente elegante e formale, perfetto anche per l’ufficio. Se volete introdurre un tocco di colore nel vostro look, potete puntare proprio su un accessorio come le scarpe, che in ogni caso rimarrà in secondo piano nascosto dalla scrivania. Altro elemento jolly con cui poter giocare, a mio parere, è la giacca: abbottonata e con le maniche tirate giù per darvi un tono più serio, sbottonata e con le maniche arrotolate per un tocco più casual. Anche qui il colore può essere fondamentale…E’ utile avere nell’armadio diversi blazer da abbinare con outfit diversi e soprattutto da scegliere in base all’occasione.
xxxxx
Entrambe le mie proposte si riferiscono a donne giovani che fanno un lavoro d’ufficio in ambito della comunicazione/creativo. Probabilmente altri ambienti richiedono dress code diversi e in tutta onestà non mi sentirei di consigliarvi delle stringate rosa salmone per andare in uno studio di avvocati.
Però spero comunque di avervi dato qualche spunto utile, soprattutto ora che è il momento di fare qualche nuovo acquisto in vista dell’autunno…Insomma, aspetto il vostro giudizio e le vostre esperienze come al solito, ogni commento sarà gradito!
ottimi consigli!
Un nuovo OUTFIT è online, che ne pensi?
Ti auguro una giornata favolosa!
BABYWHATSUP.COM
Il primo look mi piace tantissimo, adoro il trench! <3
Vieni a vedere il mio nuovo OUTFIT? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
Un bacione,
Eleonora
http://www.it-girl.it
It-Girl Facebook page
Hai azzeccato pienamente i miei gusti! :D
Bellissimi entrambi!!!