Eccoci dunque arrivate al primo traguardo, la quarta settimana di allenamento. Se mi leggete regolarmente, sapete già tutte che sto seguendo la Bikiny body guide di Kayla Itsines.

Se invece è la prima volta che capitate sul mio blog, QUI trovate tutte le informazioni su questo programma di allenamento (Cosa è, come funziona, come vanno eseguiti gli esercizi…).

La guida è divisa in 12 settimane di allenamento e i traguardi sono fissati alla 4, alla 8 e alla 12. Kayla suggerisce di scattarsi delle foto all’inizio del percorso, la “week 0”, per intenderci, e poi di scattare nuove foto a ogni traguardo per confrontare i progressi.

Devo dire che questo metodo è assolutamente fantastico, perché regala molte più soddisfazioni della prova peso sulla bilancia! :)

Infatti, dal momento che i muscoli pesano più del grasso, mano a mano che vi allenate, non è detto che perdiate molti chili: il grasso in eccesso se ne andrà sicuramente, ma al suo posto si svilupperanno dei muscoletti tonici e definiti.

L’impatto più grande del vostro cambiamento, quindi, sarà visivo: un corpo decisamente più sodo, tonico, definito… Insomma, delle gran belle differenze rispetto all’inizio.

Vi ho già raccontato in modo sparso il perché e il per come ho iniziato ad allenarmi e in che modo sono arrivata a questo punto; ma visto che l’ho fatto sempre in modo frammentario (un po’ su Facebook, un po’ su Instagram, un po’ rispondendo ai vostri commenti, ecc…), ho pensato di scrivere un post unico per fare il punto della situazione e ribadire che le cose non avvengono dalla sera alla mattina, ma dietro i risultati c’è sempre tanto sacrificio e a volte anche un percorso un po’ “travagliato” come il mio.

bikiny body guide kayla itsines funziona risultati

Il mio percorso con la Bikini Body Guide

Faccio sport da tutta la vita e ne ho provati veramente tanti, anche a livello agonistico (nuoto, pallavolo, kick boxing, zumba, sala pesi…) e, sfortunatamente, ho dovuto smettere di praticare kick boxing a causa di un problema alle ginocchia.

Dopo aver chiuso quel capitolo della mia vita, ho dovuto ripiegare su attività fisiche meno intense, seguendo prima un corso di zumba per un anno e infine approdando alla sala pesi.

Voglio soffermarmi su queste due ultime esperienze se avrete voglia di leggerle: come vi dicevo, l’anno scorso ho seguito un corso di zumba per 10 mesi e in questo periodo ho fatto anche una dieta iperproteica in cui avevo eliminato quasi del tutto i carboidrati.


In questo modo ero riuscita a perdere quasi 10 chili e se riguardate qualche vecchio post come CHIC MIX, potrete farvi un’idea di quanto fossi dimagrita (forse anche un po’ troppo).

Nell’arco di un’inverno, ho ripreso tutti i chili persi, conseguenza più che ovvia, considerando che non si può vivere per sempre senza mangiare pane e pasta. Morale della favola? Le diete di questo genere, che eliminano del tutto uno o più tipi di alimenti, sono da dimenticare.

L’organismo infatti si disabitua ad assimilare queste sostanze nutritive e quando le reintroduciamo, non le smaltisce più bene e finiamo con ingrassare nuovamente e più velocemente di prima.

Chiusa la parentesi di zumba poi, quest’anno da febbraio a maggio ho fatto sala pesi: l’attività in sé non mi è dispiaciuta ma neanche così ho ottenuto i risultati sperati.

Inoltre, in un periodo un po’ sregolato, ho iniziato a dare il peggio di me stessa con continue abbuffate e oltre ad ingrassare, mi stavo intossicando l’organismo e soffrivo spesso di problemi come incubi e gastrite.

bikiny body guide kayla itsines funziona risultati

A fine maggio, quindi, ho fatto due belle cose: ho lasciato gli allenamenti in palestra e ho iniziato a mangiare sano. Una decisione meditata per un po’ ma attuata poi dalla sera alla mattina, perché ero veramente stanca di sentire il mio corpo così appesantito e affaticato dalla spazzatura che ci buttavo dentro.

Quindi:

  • step 1: ripulire l’organismo con una dieta sana e prevalentemente vegetale;
  • step 2: preparazione fisica alla bikini body guide

Dopo due settimane di riposo, a metà giugno ho deciso di provare con un allenamento “fai da te” e per una settimana sono andata a correre, nel frattempo ho scoperto la guida di Kayla Itsines e mi sono documentata al riguardo.

Avendo saputo dell’esistenza di una versione gratuita di prova della guida (trovate tutte le schede e gli esercizi QUI, QUI e QUI), ho iniziato ad allenarmi con questa e l’ho seguita per circa un mese. Dopodiché, ho finalmente deciso di acquistare e seguire la guida completa di 12 settimane.

Leggi anche: BIKINI BODY GUIDE: LE DIFFERENZE TRA GUIDA GRATUITA, BBG 1.0 E BBG 2.0


Considerazioni dopo 4 settimane di allenamento

Oggi si conclude la mia quarta settimana di allenamento con la bbg completa, il primo traguardo importante. Visto che fin dall’inizio sto condividendo con voi i miei progressi e i miei allenamenti, ho pensato di fare un post unico per ricapitolare tutto e mostrarvi anche qualche foto sui risultati effettivi.

Come potete vedere dalla foto del prima/dopo con gli stessi pantaloni, il cambiamento è molto evidente! Ho perso una taglia, 3 cm di vita e 12 cm di fianchi.

Le cosce sfortunatamente non le ho misurate a inizio percorso, ma quasi non si toccano più tra loro e il cambiamento è notevole (ed è la parte del mio corpo che più di tutte sto cercando di migliorare).

In tantissime mi avete chiesto se i risultati ci sono, se vale la pena provare, se la guida è valida… La mia risposta è: ASSOLUTAMENTE SÌ!

Non solo posso portare il mio caso come esempio, ma posso anche aggiungere che della sana attività fisica certo non vi farà male in ogni caso :D

bikiny body guide kayla itsines funziona risultati

Personalmente posso garantirvi che una dieta sana a l’esercizio quotidiano mi stanno cambiando la vita e rispetto a maggio mi sento 10.000 volte più sana, forte e anche felice, perché questi cambiamenti mi danno una motivazione e una grinta che si ripercuote in tutti gli ambiti della mia vita.

L’importante è impegnarsi al 100% e forse anche di più… Se ci credete fino in fondo e siete determinate a raggiungere un obiettivo, ce la farete (e questo vale per tutto nella vita)! E io mi sto impegnando con tutta me stessa per riprendermi il corpo e la vita che voglio!

Ragazze, scusate il fiume di parole, spero che almeno leggere la mia esperienza vi sia stato d’aiuto, magari qualcuna ci si ritroverà anche. Ci tenevo a raccontarla per intero perché ricevo sempre domande al riguardo e in questo modo rispondo a tutte in un unico post.

Spero che questo percorso possa motivare anche voi e continuate a seguirmi su INSTAGRAM @fedelefreaks per aggiornamenti quotidiani.
Al prossimo traguardo! :D

bikiny body guide kayla itsines funziona risultati

Guarda I MIEI RISULTATI dopo 12 settimane di allenamento!


COME FUNZIONA LA BIKINI BODY GUIDE DI KAYLA ITSINES? Leggi tutta la SPIEGAZIONE IN ITALIANO

CHE ATTREZZI SERVONO PER FARE LA BIKINI BODY GUIDE DI KAYLA ITSINES? Scoprilo QUI!

QUANDO E COME DEVO ALLENARMILeggi la spiegazione QUI.

Scopri anche i post sulla GUIDA GRATUITA di Kayla Itsines nella categoria FITNESS!

SEGUIMI SU INSTAGRAM PER CONDIVIDERE L’ALLENAMENTO INSIEME! Mi trovi come @fedelefreaks.

Ti potrebbe interessare anche

29 Comments

  1. SIMO 22/08/2014 at 11:06 - Reply

    ciao, io anche ho fatto una dieta proteica e con 4 mesi ho perso 20kg, solo che poi non ho fatto il mantenimento e li ho rimessi tutti. mi sento malissimo con me stessa. ho riprovato a farla e dp un mese non avevo perso un kg. non riesco a trovare la motivazione per iniziare l’attività fisica anche se poi questa guida mi piace molto…. ma ho paura di non avere fiato e di non trovare la giusta motivazione :(

    • Federica 22/08/2014 at 11:24 - Reply

      Ciao Simona :)
      Purtroppo come dicevo, e come hai visto tu stessa, queste diete che eliminano del tutto uno o più alimenti, a lungo andare non funzionano. Non funzionano perché sono cose buone e prima o poi ci tornerà GIUSTAMENTE la voglia di mangiarle, e in secondo luogo, perché IL NOSTRO CORPO NE HA BISOGNO!!! Quindi non bisogna sentirsi in colpa quando si mangia pasta e pane, anzi, i carboidrati forniscono al nostro corpo l’energia giusta per allenarci.
      Se li si elimina, si perde peso velocemente, ma appena si smette, lo si riprende tutto. Per questo è meglio una dieta sana, equilibrata, varia e che comprenda TUTTI gli alimenti…I risultati sono più lenti, ma duraturi. Per esperienza lo so anch’io…Avevo perso quasi 10 chili con uno sforzo fisico relativamente basso, mentre ora dimagrisco più lentamente ma sai che c’è? Sto 1000 volte meglio e mangio tutto, anche qualche dolcetto e sfizio :)
      Se cerchi la giusta motivazione per allenarti, ti suggerisco di leggere questo post: http://www.lefreaks.com/2014/07/09/trovare-la-motivazione-per-iniziare-ad-allenarsi-fitness-sport-benessere/ , do alcuni consigli che per me funzionano, magari ti è d’aiuto ^^
      La guida di Kayla è molto tosta e all’inizio sicuramente non avrai il fiato e le forze…ma sai che c’è? CHISSENEFREGA!!! Tu intanto inizia a farla, non devi dimostrare niente a nessuno…devi farlo per te stessa e piano piano acquisirai maggiore forza e resistenza! :)
      Baci :*

  2. Federica Santini 22/08/2014 at 12:46 - Reply

    Come già ti avevo scritto, sentirsi bene con se stessi è fondamentale. Anch’io sto facendo un lavoro su me stessa per stare bene, perché per motivi di stress ho perso peso, ma fisicamente non stavo bene e psicologicamente nemmeno. Adesso che ho più tempo per dedicarmi a me stessa, posso mangiare meglio e fare attività. Per un’ex-ballerina non è facile fare uno stop di due anni dopo 16 anni di attività, quindi adesso il lavoro da fare è tanto, ma la motivazione è altrettanta.
    Penso tu possa essere un ottimo esempio per tante ragazze: essere sane, avere una buona percezione visiva di se stesse, è il primo passo per stare bene!!!
    Un abbraccio

    • Federica 22/08/2014 at 13:12 - Reply

      Esatto il punto di partenza è avere tempo da dedicare a se stesse…Che poi dieta e sport a parte, bisognerebbe trovarlo sempre e comunque :)
      Capisco cosa vuol dire stare ferme per noi che siamo abituate a fare sport…Una sofferenza! Però a volte capita…Io ho dovuto rinunciare a fare kick boxing per problemi alle ginocchia ed è stato davvero un brutto momento. Adesso sto riscoprendo quanto sia bello fare attività fisica e finalmente mi sto appassionando a qualcosa di nuovo che mi dà non solo risultati, ma anche tanta grinta e passione!
      In bocca al lupo per la tua remise en forme e un abbraccio anche a te! :)

  3. francesca 22/08/2014 at 15:30 - Reply

    ciao! ti seguo da un po’, e il tuo entusiasmo mi hanno fatto iniziare il programma di kayala! per ora sto facendo la parte gratuita, perché voglio esser sicura di farcela, prima di prendere l’altra..e infatti sono incerta. premetto che sono abbastanza sportiva, corro di solito 1-2 volte a settimana da sempre, ma quando faccio i suoi esercizi mi manca il fiato! gli addominali in particolare non riesco mai a finirli, o mi accorgo di sforzare troppo il collo e non la pancia..tu hai avuto questi problemi? sei riuscita a risolverli?
    grazie mille :)
    Francesca


    • Federica 22/08/2014 at 16:51 - Reply

      Ciao Francesca :) Mi fa piacere sapere che il mio entusiasmo ti abbia contagiata :D
      Fai bene a partire dalla prova gratuita, così ti rendi conto di cosa si tratta. E’ strano che ti manchi il fiato, se vai a correre dovresti averne abbastanza…Comunque stai tranquilla perché all’inizio qualsiasi reazione di stanchezza/fatica è normale…E’ un allenamento molto intenso, ma col tempo si acquisisce notevole forza e resistenza! Non dico che diventa facile, perché la guida completa diventa progressivamente più difficile, ma il nostro corpo si abitua ad eseguire determinati esercizi e a quel ritmo.
      Per gli addominali, probabilmente non li esegui in modo corretto se ti fa male il collo…prova a guardare qualche tutorial su youtube per capire se li stai facendo bene! :)
      Tienimi aggiornata, in bocca al lupo!

  4. Thechilicool 22/08/2014 at 16:55 - Reply

    Sei stata bravissima, vado a vedere, avrei anch’io da smaltire qualche chiletto!
    Grazie per l’info!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  5. Eli 25/08/2014 at 18:16 - Reply

    Il commento qua è d’obbligo: wow!!! ♥
    I miglioramenti si vedono eccome Fede! complimentissimiiii! :D

    • Federica 25/08/2014 at 20:44 - Reply

      Yeeee grazieee <3
      E sono solo a un terzo del percorso!!! Non vedo l'ora di scoprire cosa mi aspetta e quali cambiamenti ci saranno! Sono più carica che mai :)

  6. Vittoria 26/08/2014 at 00:24 - Reply

    Ciao!
    Anche io ho scaricato la guida. Per quanto riguarda l’alimentazione hai seguito le indicazioni di Kayla? Perché sarei curiosa di provare almeno una settimana di dieta come quella suggerita nel manuale. L’unica perplessità è nella colazione, molto differente dalle mie – e nostre – abitudini.
    Buon proseguimento!
    V.

    • Federica 26/08/2014 at 11:31 - Reply

      Ciao Vittoria! :)
      No io personalmente ho dato uno sguardo alla guida nutrizionale ma non l’ho mai provata…Ho visto che ci sono molte cose particolari e qui in casa mia è sempre una lotta quando si va a fare la spesa anche solo per prendere frutta e verdura XD Quindi per ora seguo un’alimentazione sana e completa, ma a modo mio. Penso che molte ragazze facciano come me o si basino su diete prescritte da nutrizionisti :)

  7. Giusy M. 26/08/2014 at 10:28 - Reply

    Mi stai coinvolgendo anche a me in questa impresa. Devo ancora iniziare, ma il tuo entusiasmo, i tuoi risultati visibili mi hanno assolutamente convinta.

    • Federica 26/08/2014 at 11:27 - Reply

      Ehi bellezza! Ti giuro che questa guida fa bene anche all’umore :D Sarà che mangiando sano e allenandomi ogni giorno sono piena di energie…E poi i risultati ovviamente non possono che rendermi ancora più felice :) Se vuoi iniziare e hai bisogno di aiuto o informazioni, chiedimi pure!

      Baci :*

  8. Grazia 05/09/2014 at 21:17 - Reply

    Ciao mi sono imbattuta oggi nel tuo blog e la tua testimonianza mi ha lasciato senza parole.
    un anno fa ho avuto dei problemi di salute e quets’anno che ho iniziato a stare un pò meglio mi sono buttata sul cibo e ho perso la voglia di fare attività fisica…( sono sempre stata un pò pigrona in realtà:-( ) detto ciò vorrei finalmente fare qualcosa per me sentirmi bella e in forma e mi piacerebbe provare questo percorso..ho già scaricato la guida gratuita…ma ho letto dal tuo post che per le pigrone come me sarebbe meglio iniziare con 2-3 settimane di camminata veloce giusto? tutti i giorni ma per quanti minuti? e volevo anche sapere come alimentazione vale la regola carboidrati a pranzo e proteine a cena vero? un bacione e grazie in anticipo se mi risponderai:-)


    • Federica 06/09/2014 at 12:12 - Reply

      Ciao Grazia, sì come hai già letto, sarebbe meglio fare un po’ di preparazione prima di iniziare la guida, perché l’allenamento è bello intenso e altrimenti rischi di arrenderti subito per mancanza di fiato/forza. La camminata veloce può aiutare un po’ con la resistenza, ma ti avverto che l’impatto sarà comunque notevole…non spaventarti, col tempo la situazione migliora :)
      Comunque direi 40/45 minuti di camminata veloce al giorno a cui puoi aggiungere/alternare anche un po’ di corsetta se riesci.
      Per l’alimentazione, io posso dirti quello che mangio io, ma non perché sia una regola universale, semplicemente perché mi sono informata un minimo e ho pensato che fosse la cosa migliore da fare: a pranzo e cena mangio sempre proteine, carboidrati e verdura. Non elimino mai nulla dalla dieta quotidiana, anche perché, come ho detto nel post, la dieta proteica si è rivelata fallimentare sul lungo periodo. Preferisco quindi mangiare tutto, magari riducendo le porzioni dei carboidrati, ma le proteine servono assolutamente ad ogni pasto per chi decide di allenarsi e non vanno tolte mai. Io sto cercando un equilibrio che mi consenta di “imparare di nuovo a mangiare”….Poi ovviamente il consiglio migliore che posso darti è di andare da un nutrizionista se vuoi essere certa di quello che fai.

  9. m.wawa 23/09/2014 at 12:15 - Reply

    ciao, complimenti per i tuoi risultati! io faccio nuoto 2 volte a settimana e ti chiedo, se puoi aiutarmi, se posso seguire anche il programma di kayla. Come dovrei comportarmi? dovrei evitare l’allenamento nei giorni di piscina o posso tranquillamente fare gli esercizi tutti i giorni come da calendario?
    grazie, un bacio!

    • Federica 23/09/2014 at 13:31 - Reply

      Puoi fare nuoto nei giorni di LISS quindi per esempio regolarti in questo modo: lun-merc-ven circuiti di Kayla; mart-giov nuoto; e se riesci sabato camminata veloce.
      Basta non fare tutto nello stesso giorno…puoi anche invertire l’ordine dei giorni senza problemi, vedi tu :)

  10. Roberta 30/09/2014 at 09:10 - Reply

    Ciao Federica!! Il tuo entusiasmo e i tuoi risultati mi hanno contagiato alla grande!!! Vorrei iniziare a seguire la BBG ma penso sia giusto iniziare dalla guida gratuita che per me è già abbastanza difficile!!! Il fatto è che ho un sacco di confusione in testa…….
    Grazie!! Baci!! :-)

  11. Meggy 02/10/2014 at 23:42 - Reply

    Ciao, ma quindi con questa guida ci si allena solo 28 minuti al giorno per 5 volte a settimana?

  12. greta 09/10/2014 at 16:28 - Reply

    Ciao Federica, ti ho scoperta su instagram per caso e ti ho seguita fin da subito perchè mi hai colpita molto! soprattutto qui sul blog per come sei motivata a cambiare la tua vita:) avevo bisogno di un consiglio! mi sono inscritta ad un corso in palestra di G.A.G ( gambe, addominali, Glutei ) in cui vado una volta a settimana, il lunedì, però ho acquistato la guida di kayla e vorrei cominciare anch io quest ” avventura”:)Mi sento abbastanza determinata!!:) andando cmq al corso in palestra perchè ormai mi sono iscritta!
    Come potrei organizzare la mia settimana di allenamento?! potresti darmi un consiglio?! calcola che io esco di casa alle 07 del mattino e rientro alle 18, perciò gli esercizi potrei farli solo dopo le 18, ma va bhe non è un problema! il problema è il corso in palestra, che è per forza di lunedì sera! spero mi risponderai! Grazie in anticipo:) Greta

    • Federica 09/10/2014 at 18:55 - Reply

      Ciao Greta :)
      Grazie, mi fa piacere sapere che il mio blog ti piace!
      Allora, per rispondere alla tua domanda, io farei più o meno così: lunedì gambe in palestra; martedì liss; mercoledì braccia; giovedì liss; venerdì addominali; sabato liss.
      Così più o meno ci stai, no? :) Poi puoi anche rifare il circuito di gambe anziché addominali, vedi tu qualche zona ti preme più allenare…
      Spero di essere stata utile :)

  13. mari 11/12/2014 at 17:23 - Reply

    Ciao scusa volevo chiederti un’informazione: ho iniziato la BBG e sono alla prima settimana, sbaglio o il venerdì c’è FULL Body workout ? ma non ci sono gli addominali? grazie e scusa per il disturbo

    • Federica 12/12/2014 at 15:06 - Reply

      Basta che guardi le settimane successive: la guida è molto varia, alcune volte si concentra solo sugli addominali, altri giorni invece ci sono allenamenti full body, che comunque fanno lavorare anche l’addome. Non devi fare altro che seguire le schede nei giorni indicati, non preoccuparti del resto! ;)

  14. max 12/08/2015 at 11:10 - Reply

    Ho letto i vostri pareri…complimenti …
    Vi parlo da istruttore di fitness e personal trainer …prima di tutto ognuno di noi è diverso da un altro questo è palese…in tutto e per tutto …quindi ciò che potrebbe andare bene per un individuo può non andare bene per l altro…bisogna calcolare e tener conto del prprio stile di vita e della determinazione che si deve trovare cosa non sempre semplice…certo che comprare un guida di esercizi non è sufficente se non al far guadagnare chi c e dietro al commercio…o qualche foto dichi asserisce di aver avuto risultati in breve tempo….cosa al quanto improbabile….con alcuni programmi oggi le foto sono tutte bellissime…
    Allora smettiamo di prendere in giro la gente e donne care svegliatevi e se realmente volete migliorare la forma fisica doveve migliorare quella psichica ed emotiva …allo stesso tempo stress ansia i fluiscono molto e sappiate che lo sport regolarmente eseguito è un ottimo rimedio e se seguite da professionisti veri coi quali potete dialogare e avere un rapporto professionale come noi personal trainer offriamo…allora potrete avere programmi personalizzati e l aiuto necessario per raggiungere insieme i vostri obiettivi …noi abbiamo anni di sacrifici studi e fatica e allenamenti ed esperienza… quindi non crediamo a tutto ciò che leggiamo…ma siamo realisti per raggiungere una buona forma fisica ci vuole impegno fatica e determinazione e tempo ma il tutto abbinato ad una corretta alimentazione dove non devono mancare proteine fibre carboidrati vitamine e minerali ….poi come tecniche e metodi di allenamento c e ne sono moltissime quindi si puo avere un programma su misura…. se volete noi personaltrainer siamo qui per voi ….

    • Federica 12/08/2015 at 13:20 - Reply

      Ciao Max,
      mi fa piacere che tu sia un professionista del settore e sia capitato proprio sul mio blog e abbia speso del tempo per lasciare questo commento.
      Vedi, io mi sono allenata in autonomia per un anno intero, e anche quando andavo in palestra preferivo seguire la mia guida e fare i miei esercizi da sola, l’allenatrice che mi seguiva mi ha dato l’approvazione correggendomi giusto qualche movimento quando sbagliavo.
      Non è affatto questione di programmi che modificano le foto, perché di mie foto ne puoi trovare a bizzeffe e di certo non le faccio per convincere nessuno, visto che l’autrice della guida non sono io…Questi sono i miei risultati in solo 3 mesi e poi dopo 9 mesi:
      http://www.lefreaks.com/2014/10/29/bikini-body-guide-la-mia-esperienza-risultati-dopo-12-settimane/
      http://www.lefreaks.com/2015/04/20/bikini-body-guide-kayla-itsines-risultati-foto-prima-dopo-domande-risposte/

      Io sono la prima a indirizzare le ragazze che mi fanno domande troppo specifiche verso voi esperti del settore, perché come dici tu non ho fatto anni di sacrifici e studi per essere preparata su questi argomenti (i miei sacrifici sono semplicemente stati rivolti ad altri ambiti e altre materie).

      Detto ciò, però, ti avviso che ho rimosso i tuoi contatti di riferimento dalla mail, perché non puoi venire qui a farti pubblicità come se fossi a casa tua. Mi sembra ovvio che ognuno tira acqua al suo mulino, ma allora dimostra diversamente la tua professionalità, cura un tuo spazio dove le persone possano aggiungerti e chiedere le tue consulenze.
      Io mi trovo bene ad allenarmi come mi alleno e qui riporto semplicemente la mia esperienza, fino ad ora molto positiva. Credo che soluzioni come questa guida non siano definitive, ma sono un inizio per avvicinare le persone al fitness magari ed è il primo step per portarle in palestra, te lo garantisco! ;)

      Buona giornata e buon lavoro!

  15. dolce 15/03/2017 at 15:55 - Reply

    Io mi allena da 2 anni quasi quindi non sono digiuna dall’allenamento. Ho fatto 4 settimane di pre training e ora sono entrata nella 6 settimana della vera guida però io non vedo alcun cambiamento nel fisico anzi ho preso diversi centimetri sparsi nel fisico ma i più sono concentrati nell’addome (2 cm in vita e 4 all’ombelico) che è il mio punto debole poi diversi centimetri in più nelle gambe infatti alla fine della 4 settimana avevo la pancia più grossa e gonfia nonostante che seguo una buona alimentazione e abbia sgarrato solo 2 giorni e i miei sgarri sono sempre contenuti.
    Non ho perso peso per il momento. E’ normale che non abbia avuto alcun miglioramento? Eppure tutte quelle che la provano sono super contente dei risultati che hanno fin dalle prime settimane e io mi scoraggio :(

    • Federica 15/03/2017 at 18:39 - Reply

      Ciao Dolce, i centimetri in più possono essere dovuti alla crescita muscolare…La situazione dovrebbe rientrare e dovresti iniziare a sgonfiarti mano a mano che poi perdi anche il grasso…Ma stai facendo il liss come previsto? L’attività cardio è fondamentale per la perdita di centimetri effettivi…mentre il peso non devi proprio guardarlo perché i muscoli sono più pesanti del grasso a parità di spazio…per cui può essere benissimo che sulla bilancia resti uguale ma il corpo si rimodella completamente!
      Comunque ogni fisico è a sé, magari nel tuo caso serve solo più tempo per apprezzare i risultati…in ogni caso non demoralizzarti e pensa che stai facendo un percorso…solo alla fine delle 12 settimane potrai effettivamente giudicare :)
      E se alle brutte i risultati non fossero quelli sperati, hai 2 alternative: ripeti la guida una seconda volta (o prosegui con la bbg 2), oppure cambi allenamento…magari non è quello adatto a te, non ci sarebbe nulla di male! ;)

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM